Dove trovare un abito lungo azzurro da principessa economico per un matrimonio o una cerimonia serale elegante? E cosa indossare per coprire le spalle?

Hello dreamers,
oggi vi mostro il mio look per un matrimonio serale elegante di fine settembre.
Quando ho visto questo abito ho subito pensato a Cenerentola ahaha. Anche se devo dire che la Disney ci ha condizionato e scambiamo sempre Cenerentola con chi indossa un abito lungo azzurro da principessa!

Fino all’ultimo momento sono stata molto indecisa su cosa indossare per la mia cerimonia serale. Un po’ perché le temperature erano molto incerte, con l’arrivo dell’autunno. Un po’ perché cercavo un abito economico, adatto all’occasione… ma che potessi riutilizzare anche al di fuori del matrimonio!

Alla fine ho scelto lui: un abito lungo azzurro da principessa di Maya Deluxe. L’ho acquistato su Zalando, provando diversi abiti di Maya Deluxe (qui vi racconto del brand) e facendo il reso in 100 giorni di quelli che non mi sono piaciuti.

Un abito perfetto per una cerimonia serale estiva… ma dato che le temperature sono drasticamente cambiate in pochi giorni, io l’ho trasformato in un look perfetto anche per una giornata fredda autunnale!

Abito lungo azzurro da principessa di Maya Deluxe
Abito lungo azzurro da principessa di Maya Deluxe

Cosa indossare sopra un abito lungo azzurro da principessa per una cerimonia serale?

Uno dei problemi principali degli abiti lunghi eleganti per le cerimonie è che hanno le spalle scoperte (e a volte la schiena come in questo caso)! Eppure i brand sanno che i matrimoni in chiesa chiedono le spalle coperte…

Cosa indossare sopra un abito lungo per una cerimonia?

una stola! Leggera ed economica (vi basterà comprare un pezzo di stoffa nel negozio di tessuti più vicino a casa) è un’ottima alternativa per chi cerca una corrispondenza di colore con l’abito. Alcuni abiti da cerimonia sono venduti abbinati alla stola (di solito quelli più costosi).
Il lato positivo è che è facile da indossare con qualsiasi abito e si può ritirare in borsetta. Il lato negativo è di solito è di un tessuto molto leggero.

un bolero! I boleri sono i coprispalle perfetti per mantenere l’eleganza e allo stesso tempo avere le spalle al caldo. Inoltre essendo tagliati all’altezza della vita, valorizzeranno il look (immaginando un abito come il mio) senza appesantirvi come potrebbe fare una giacca lunga.
Il lato negativo è che è difficile trovare dei bei boleri in commercio, specialmente del colore adatto all’abito, se diverso dal nero.

un golfino gioiello! Non un classico golfino, ma un coprispalle prezioso abbellitto da paillettes, ricami, pizzo o pelliccia (in base alla stagione). Nel mio caso ho scelto di riutilizzare il golfino blu di Bluemarine che ho nell’armadio dalle medie!

In ogni caso vi consiglio sempre di fare attenzione ai colori. Se non riuscire a trovare la corrispondenza esatta potete giocare sulle sfumature, scegliendo un capo di un tono più chiaro o più scuro. Oppure al contrario valorizzarlo con un contrasto cromatico. O ancora scegliere un colore accompagnando gli accessori o un dettagli dell’abito, nel mio caso poteva essere l’argento.

Cosa indossare sopra un abito lungo azzurro da principessa economico per una cerimonia serale elegante?

Cosa indossare sopra un abito lungo azzurro da principessa per una cerimonia serale elegante?

E se fa molto freddo… cosa indossare sotto un abito lungo azzurro da principessa?

Le spalle coperte potrebbero non essere l’unico problema se la cerimonia serale è in parte all’esterno e in una giornata particolarmente fredda. Ecco i miei consigli per rimanere al caldo anche con un abito lungo da principessa.

No ai sandali! So quanto sono belli, ma se avrete i piedi freddi avrete tutto il corpo freddo.

Optate per degli stivaletti chic, magari con un tacco gioiello. Se l’abito lo permette, valorizzate il look con delle collant particolari, no alle classiche color nude!
Oppure, se l’abito è lungo fino ai piedi, osate con gli stivali cuissardes a metà coscia. Nessuno saprà il vostro segreto!

Un’altra soluzione è di indossare dei leggins sotto il vestito, tagliandoli all’altezza giusta se necessario. Con un abito voluminoso come il mio sarà impossibile vederli. Se la giornata sarà molto fredda potete scegliere di indossare dei leggins termici.
Stesso discorso vale per la parte alta del corpo. Se l’abito lo permette potete indossare una canotta termica, di quelle super sottili che si utilizzano anche per fare sport.

Se invece le temperature non sono ancora così basse, ma volete rimanere al caldo, una soluzione può essere un body shaper. L’intimo modellante vi aiuterà a enfatizzare le curve e allo stesso tempo vi terrà calde come se stesse indossando una canottiera.

Cosa indossare sotto un abito lungo azzurro da principessa per una cerimonia serale?
Cosa indossare sotto un abito lungo azzurro da principessa per una cerimonia serale?

kiki tales snapchat

Hai ancora 5 minuti? Ti consiglio questi articoli:
25 Serie tv simili a Gossip Girl – Teen drama tra moda, ricchi e amore
Un abito rosso elegante e sexy per San Valentino
Da mattina a sera con un abito trasparente nero!
Abito verde di velluto super sexy

Inoltre vi consiglio di leggere...

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"