Vi manca l’amicizia di Blair e Serena? La storia d’amore tra Chuck e Blair? Lo shopping e gli abiti da sogno di Gossip Girl? Scoprite le 25 serie tv simili a Gossip Girl da vedere subito!

Hello dreamers,

alcuni di voi hanno vissuto la loro adolescenza insieme a Blair e Serena, altri hanno dovuto scegliere tra Chuck e Nate solo poco fa quando Netflix Italia ha aggiunto Gossip Girl al catalogo.Quello che accomuna i due gruppi è che tutti e due si sono innamorati del telefilm e ora stanno cercando delle serie tv simili a Gossip Girl per colmare quel vuoto.

Io credo che ad oggi non sia ancora uscita una serie che contenga tutti gli elementi che hanno reso Gossip Girl così speciale. Forse tra tutte posso dire che la corona è passata a Dynasty. Ho proseguito la ricerca e ho trovato 25 telefilm che avevano degli elementi in comune con gossip girl.

Ve ne parlo raggruppando tutte le serie tv simili a Gossip Girl dividendole per macrocategorie che hanno reso unica la serie: teen drama ambientato al liceo, sesso e amore, i magnifici abiti e il mondo della moda.

Uno dei momenti più belli di Chuck e Blair
Uno dei momenti più belli di Chuck e Blair

Tra le serie tv simili a Gossip Girl troviamo il match perfetto con Dynasty

Dynasty è il reboot del 2017 dell’omonima serie degli anni ’80.
I protagonisti sono la famiglia Carrington e tutti i loro amici/nemici. Il telefilm si basa su una serie di intrighi che l’alta società porta a gestire con metodi poco politically friendy. Il tutto condito da shopping e abiti da urlo, party pazzeschi e gossip, fidanzamenti e divorzi.

Perché Dynasty è simile a Gossip Girl?
La lista a questa risposta è piuttosto lunga, partiamo dalle case pazzesche che ben ci ricordano le dimore dell’Upper East Side con i Waldorf e i van der Woodsen. Anzi vi dirò di più, la famiglia Carrington di Dynasty se possibile ha ancora più soldi e case più belle.
E anche la moda non può che essere un’elemento fondamentale in Dynasty, infatti se prima sognavo l’armadio di Blair ora voglio copiare il look di Fallon.

look da Barbie di Fallon Carrington Dynasty Netflix
Look da Barbie di Fallon Carrington Dynasty Netflix

Per quanto riguarda l’argomento amore e sesso… beh di coppie ce ne sono tante, con gli stessi intrighi di Gossip Girl… e la stessa quantità di sesso! In più Dynasty è un telefilm LGBT friedly più di quanto lo fu Gossip Girl all’epoca.
Siete ancora indecisi tra Chuck e Blair o Serena e Nate? Ora la coppia di punta è Fallon e Liam.

Lui è Liam di Dynasty... state ancora pensando a Chuck di Gossip Girl?
Lui è Liam di Dynasty… state ancora pensando a Chuck di Gossip Girl?

Forse manca un po’ il rapporto di Blair e Serena, anche se le protagoniste femminili in questo telefilm sono tante e hanno tutte gli artigli. Fallon per prima, ma anche Kirby, Cristal e Monica ci mostrano la loro strada verso l’emancipazione.

Le serie tv simili a Gossip Girl teen drama ambientate al College

Élite la versione spagnola e moderna di Gossip Girl

Élite è simile a Gossip girl, ma in versione spagnola, perché ha come protagonisti studenti belli e ricchi e tre outsiders (poveri, ma belli) che frequentano lo stesso liceo. Anche se in questo caso invece di sessioni di shopping il tutto è condito da un omicidio. Shakerate e avrete intrighi d’amore, lotta sociale e un po’ di ansia: Élite è il teen drama perfetto. 

Se oltre alla trama, ci soffermiamo sui protagonisti possiamo notare che hanno uno stile invidiabile. Per questo sul blog vi ho già parlato di Élite per poter ricreare i loro look!

Nella scuola di Élite tra amore e intrighi
Nella scuola di Élite tra amore e intrighi

Da Gossip Girl ad A di Pretty Little Liars

Vi mancano i messaggi firmati “xo xo Gossip Girl“? Potreste abituarvi a quelli firmati A.
Dimenticatevi l’ape regina Blair, qui c’è Alison… che però dopo essere scomparsa misteriosamente il suo gruppo di quattro amiche si sgretola.
Fino all’anno successivo all’accaduto quando le quattro ragazze (Hanna, Emily, Aria Spencer) iniziano a ricevere strani sms firmati A. Si riuniscono per risolvere il mistero. Sarà Alison? Oppure un ipotetico assassino di Alison?

La classica reazione di Pretty Little Liars ad ogni messaggio di A
La classica reazione di Pretty Little Liars ad ogni messaggio di A

Se siete appassionati delle emozioni dell’adolescenza: 13 reasons why

Tra tutte le proposte questa è decisamente più cupa e triste di Gossip Girl. Potremmo considerarlo un tassello mancante al racconto degli anni del liceo dell’Upper East Side. In Gossip Girl vi sono episodi di bullismo e di cyberbullismo, ma non viene mai enfatizzata la conseguenza psicologica. Per scoprire se la serie fa per voi leggete i 13 motivi per vedere 13.

13 reasons why
Le casette di 13 reasons why

Un rapporto di amicizia alla Blair e Serena con Baby la serie tv italiana

E da New York a Roma, come cambia la vita dei liceali alle prese tra amore e società?
Lo scopriamo con Baby, uno spaccato italiano ispirato alla storia vera delle baby squillo del Parioli. Il rapporto tra le due protagoniste è di amore ed odio come quello di Blair e Serena.

Serie tv simili a Gossip Girl Baby di Netflix
Serie tv simili a Gossip Girl Baby di Netflix

Le serie tv simili a Gossip Girl per moda e vestiti favolosi

Se vi siete appassionate allo stage di Blair a W magazine vi piacerà Made in Italy

Irene Mastrangelo non sarà Blair, Appeal W Magazine e Milano anni 70 l’Upper East Side… ma lo stesso clima da rivista di moda vi farà innamorare di Made in Italy. Oltre ad imparare qualcosa di più sul mondo della moda e innamorarvi della trama, potrete prendere spunto anche dai look di Made in Italy.

copia il look di Made in Italy
copia il look di Made in Italy

Dall’Upper East Side all’Upper West side con The Marvelous Mrs Maisel

Vi siete mai chiesti come sarebbe stato il guardaroba di Blair e Serena negli anni 50? troverete la risposta con l’armadio di The Marvelous Mrs Maisel. In italiano conosciuta come “La fantastica signora Maisel”, la serie è stata creata da Amy Sherman-Palladino che ricordiamo per “Una Mamma per amica”.

Da casalinga cliché in un appartmento dell’Upper West side, Midge inizia la sua emancipazione con voglia di riscuotere il successo che si merita come comica.

look anni 50 con Mrs Maisel
look anni 50 con Mrs Maisel

Da Gossip Girl a Girl Boss la stessa passione per la moda

Ci spostiamo ad ovest, a San Francisco, e con un conto in banca decisamente più limitato. La serie si basa sull’omonimo libro autobiografia di Sophia Amoruso. Sophia è una ragazza ribelle, che ci ricorda molto Serena, ma che ha la stessa passione per il mondo della moda di Blair. Appassionata di vestiti vintage, proverà a venderli su ebay creando il suo brand… e scoprendo tutte le difficoltà di essere il capo di se stessi!

Da Gossip Girl a Girl Boss
Da Gossip Girl a Girl Boss

Le serie tv simili a Gossip Girl tra sesso e amore

La classica Sex and the city e il prequel The Carrie Diaries

Ogni motivo è buono per vedere Sex and the City, ad esempio in questo caso potrete farlo perché vi sono molti elementi in comune con il mondo di Gossip Girl dall’amore per la moda di Carrie ai vari amori maschili delle quattro ragazze newyorkesi. Se però state cercando un telefilm teen Sex and the City non fa per voi.

Al suo posto guardate The Carrie Diaries ovvero il prequel di Sex and The City, la storia di Carrie da adolescente prima che diventasse la Carrie che conosciamo tutti. Perfetta per gli appassionati degli anni 80.

Sex and the City un Gossip Girl più adulto
Sex and the City un Gossip Girl più adulto

Un nuovo approccio alla vita del liceo con Sex Education

E se in Gossip Girl il sesso è quasi dato per scontato, in Sex Education vediamo i liceali alle prese con le prime esperienze tra gioia e timori. Molto meno glamour, ma decisamente più divertente.

Con Gossip Girl ha in comune anche la presenza dei genitori… e gli intrighi amorosi non solo tra compagni di classe, ma anche tra genitori.

Ve lo consiglio anche per la varietà di personaggi femminili che escono dai classici stereotipi.

Personaggi femminili di Sex Education
Personaggi femminili di Sex Education

E per chi guardava Gossip Girl per l’amore tormentato di Blair e Chuck: Modern Love

Se avete amato Gossip Girl per le storie d’amore sempre diverse e tormentate come quella di Chuck e Blair ho il telefilm che fa per voi! È Modern Love e prende ispirazione dall’omonima rubrica settimanale del New York Times. Super commovente, mostra in ogni episodio autoconclusivo una storia d’amore contemporanea diversa.

Modern Love una serie tv sull'amore con attori famosi come Anne Hathaway
Modern Love una serie tv sull’amore con attori famosi come Anne Hathaway

Vi manca Dan Humphrey? David Chevalier da outsider in Gossip Girl a serial killer in You!

Vi ricordate Dan Humphrey come un outsider bravo con il computer e che spiava gli spostamenti di Serena con Gossip Girl? Beh direi che questo è stato un ottimo test per l’attore David Chevalier per interpretare poi i panni del protagonista di You.

You è una serie tv disponibile su Netflix piuttosto controversa. Racconta la storia di un ragazzo innamorato dell’amore… tanto da diventare uno stalker serial killer.

Dan Humphrey da Gossip Girl a You
Dan Humphrey da Gossip Girl a You

Le serie tv simili a Gossip Girl teen, ma con l’aggiunta del sovrannaturale

Se avete amato Gossip Girl per i protagonisti particolari, ognuno con la sua storia, l’ambiente scolastico e i vari intrighi d’amore… potrebbero piacervi tutti questi elementi con l’aggiunta del sovrannaturale!

Ultimamente infatti vanno di moda i telefilm che hanno qualcosa di speciale e magico, non più solo il classico glamour dell’Upper East Side.

Potrebbero piacervi: Caos Chilling Adventure of Sabrina, Riverdale, Teen Wolf, Shadowhunters e la saga di The Vampire Diaries (con gli spin-off The originals e Legacies).

Se vi è piaciuto The Vampire Diaries qui trovate una lista di telefilm simili.

serie tv simili a The Vampire Diaries
I fratelli Salvatore di The Vampire Diaries vi faranno dimenticare Chuck e Nate

Le serie tv simili a Gossip Girl con lo stesso sapore vintage

E poi ci sono loro, le serie tv “storiche” che hanno accompagnato i millennials durante l’adolescenza. Come Gossip Girl hanno saputo conquistare il nostro cuore e le rivediamo sempre con piacere, anche solo fosse un episodio trovato per caso in tv.
Stiamo pensando alle stesse vero? The o.c., 90210, Una mamma per amica e Glee.

Sapevate che oltre alla serie 90210 del 2008 hanno fatto un sequel dell’originale Beverly Hills 90210 chiamato BH90210 nel 2019?

E anche di Una mamma per amica nel 2016 sono usciti 4 nuovi episodi (disponibili su Netflix) per una breve ottava stagione.

Gilmore Girls, na mamma per amica e le citazioni più belle
Gilmore Girls, na mamma per amica e le citazioni più belle

kiki tales snapchat

Hai ancora 5 minuti? Ti consiglio questi articoli:
Serie TV simili a The Vampire Diaries, da vedere se sei in astinenza di sovrannaturale!
I migliori abiti da sposa dei Telefilm
Copia il Make Up di ÉLITE la serie tv spagnola di Netflix
Copia il look di Fallon Carrington – Elizabeth Gillies in Dynasty

Inoltre vi consiglio di leggere...

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"