Come organizzare una serata cinema a casa con gli amici virtualmente? Ognuno sul proprio divano con Netflix Party!
Hello dreamers,
la quarantena ci ha tolto la possibilità di andare al cinema e organizzare delle serate film e telefilm con gli amici a casa. No, aspetta questo non è vero. Possiamo ancora fare le serate cinema, a distanza, ognuno sul proprio divano! Come? Semplicemente con Netflix Party! Esiste dal 2015, ma è diventato famoso solo ora con le nuove esigenze della quarantena!
Ottima idea anche per un compleanno in quarantena organizzato o a sorpresa.

Che cos’è Netflix Party? Come guardare Netflix con gli amici a distanza?
Netflix Party è un’estensione gratuita per il browser Google Chrome. Dunque se avete sul computer browser come Safari, Internet Explorer o Firefox non funzionerà! Dovrete prima installare il browser Google Chrome e utillizzarlo almeno per la serata cinema con gli amici a distanza.
Una volta installato Netflix Party potrete guardare insieme, ovviamente da remoto, film e telefilm insieme agli amici. Tutti gli amici devono possedere un account Netflix per accedere. Se più amici hanno un account diverso, ma condividono lo stesso abbonamento, funzionerà comunque.
Scegliete il film o telefilm e si inizia la visione! Oltre a vedere contemporaneamente la stessa cosa, avrete a disposizione sulla parte destra dello schermo una chat per commentare insieme ciò che sta succedendo.

Come funziona Netflix Party?
Per installare Netflix Party cliccate qui. Ricordatevi che funziona solo su computer fissi e portatili su browser Google Chrome. Purtroppo al momento non c’è niente di simile per i disponibili mobile o altri browser.

Una volta installato il plugin noterete che vicino alla barra degli indirizzi ci sarà una nuova icona rossa con le iniziali NP.
- Aprite Netflix e scegliete un film o una serie tv.
- Cliccate sull’icona di Netflix Party, vi si aprirà un pop up.
- La spunta “Only I have control” serve per decidere se solo chi crea il party ha il controllo sui tasti di visione (play, pausa etc) o se tutti lo hanno.
- Una volta scelto se selezionare o meno la spunta, cliccate sul bottone “Start the party”.
- Netflix Party genererà un link che potrete condividere con i vostri amici.
- Anche in questo caso c’è una spunta, per decidere se mostrare o meno la chat a lato del video.

Come faccio ad entrare in un Netflix Party di un amico per vedere un film insieme?
Per entrare all’interno di un “Netflix Party” creato da un vostro amico vi basterà: avete un computer con una connessione internet, il browser Google Chrome e Netflix Party installato, avere il link di accesso e un account Netflix.

E se non avete Netflix?
Purtroppo per utilizzarlo avere un account Netflix è indispensabile. Potreste ad esempio optare per un periodo di prova!
Se invece non lo avete più disponibile si può ricorrere ai vecchi rimedi con un altro servizio di streaming, come Amazon Prime Video o Sky e una chat per computer come telegram. Al 3, 2, 1 si parte tutti insieme con la visione!
Mentre se voi avete Netflix e i vostri amici no… potreste pensare di condividere il piano con loro o di comprargli un mese come regalo virtuale se hanno festeggiato il compleanno in quarantena.

Cosa vedere su Netflix per una maratona di film e telefilm insieme agli amici?
E se avete scaricato Netflix Party, ma ora non avete idea di cosa guardare su Netflix insieme agli amici? Ecco alcune proposte, perfette anche per un compleanno a casa in quarantena:
– Vi consiglio una saga di più film, così da riempire tutta la serata o creare diverse occasioni per sentirsi virtualmente.
– Scegliete un grande classico, anche se lo avete già visto vi farà piacere rivederlo insieme. Qui trovate alcuni dei miei preferiti.
– Optate per un telefilm fresco, giovanile e LGBT friendly.
– Serata tra amiche? Iniziate insieme un nuovo telefilm simile a Gossip Girl (in questa lista ne trovate 25).
– Siete amanti delle serie tv con un tocco di sovrannaturale? Ecco 9 serie tv con vampire, streghe e demoni da vedere subito!
– Donne forti sullo schermo? Le migliori serie tv con donne in carriera e girl power!
– Se invece volete vedere qualcosa con la famiglia a distanza ecco una serie di titoli interessanti.

Hai ancora 5 minuti? Ti consiglio questi articoli:
25 Serie tv simili a Gossip Girl – Teen drama tra moda, ricchi e amore
10 idee per la festa di compleanno a casa in quarantena!
Copia i look di Stranger Things – mood anni 80 per outfit quotidiani