Siete alla ricerca di libri strani per un regalo o per leggere qualcosa di nuovo che vi possa stupire? Ecco i 15 migliori con una grafica originale e innovativa o un approccio diverso al mondo della lettura.

Hello dreamers,

oggi vi porto alla scoperta di 15 libri strani che amerete e riempiranno di unicità la vostra libreria. Alcuni sono romanzi, altri libri d’illustrazione altri ancora coffee table book. La caratteristica che hanno in comune è di essere innovativi, grazie alla loro grafica o all’approccio alla lettura. Alcuni sono famosissimi e altri sconosciuti, alcuni made in Italy e altri internazionali.

Fatemi sapere quali di questi vi hanno stupito di più, se li conoscevate già e quali mi consigliate di leggere!

Uno dei libri strani più ricercati di sempre: Casa di foglie

Mark Z. Danielewski – compra qui

Se siete appassionati di libri strani e ricercati avrete già sentito parlare sicuramente di “Casa di foglie“! Negli ultimi anni è diventato super ricercato, tanto da sfiorare i 250€ su eBay. Io ricordo di aver chiamato mille librerie per riuscire a trovarne uno nel fondo di un magazzino. Tranquilli per voi sarà più semplice, ora lo troverete ad un prezzo normale comodamente su Amazon grazie alle riedizioni.

Stephen King lo ha definito il Moby Dick del genere horror. Ma per me non è interessante tanto per la trama, quando in realtà per la sua particolare struttura delle pagine. Una sorta di mosaico di stili e gabbie di impaginazione che giocano tra di loro tra le varie pagine del libro. Tanto che vi troverete spiazzati non sapendo da dove iniziare la lettura.

Perfetto come idea regalo per stupire chi ha una libreria infinita o per chi sta studiando grafica.

grafica delle pagine del libro casa di foglie
grafica delle pagine del libro Casa di Foglie

Lo strano libro da distruggere: Distruggi questo diario!

Keri Smith – compra qui

Avete mai pensato che un libro vi potesse chiedere di maltrattarlo tanto da distruggerlo? Non sto scherzando, è un’idea originale nata dalla mente di Keri Smith e che ha conquistato tutto il mondo.

“Distruggi questo diario!” ci fa capire già dal titolo di cosa si tratta. Un invito a pasticciare, stropicciare, bagnare, colorare e divertirsi con il libro. Ogni pagina ci sfida a trovare una nuova attività da “schizza un po’ di fango” a “porta il libro sotto la doccia con te”.

Ottimo per stimolare la creatività, sia di grandi che di piccini. Adatto per un regalo ad una persona creativita o per stuzzicare un perfettino.

tra i libri strani per giocare distruggi questo diario
tra i libri strani per giocare Distruggi questo Diario

Un libro strano per chi ama il vintage, i ricordi e l’italiano: il dimenticatoio

compra qui

Il dimenticatoio è il dizionario delle parole perdute. Il posto in cui finiscono tutte le parole che non usiamo più nella vita di tutti i giorni e che abbiamo con il tempo dimenticato.

In questo libro ne troverete ben 2000, divise in ordine alfabetico. Parole obsolete, ma che ci permettono di comunicare in maniera incisiva e varia… scoprendo ogni giorno qualcosa di nuovo.
Vi sembrerà di sfogliare un dizionario scritto a mano con annotazioni, approfondimenti, curiosità e disegni che abbelliscono le pagine e gli danno un tocco vintage in più.

Perfetto per gli insegnanti, gli scrittori, i creativi, i nostalgici, gli amanti del vintage e dell’italiano. Idea regalo perfetta anche per chi sta imparando la lingua.

Per gli amanti del vintage il Dimenticatoio
Per gli amanti del vintage il Dimenticatoio

Tra i libri strani per stimolare la fantasia e la creatività: Wonderbook

Jeff VanderMeer – compra qui

Sapete che esiste un libro che ha ispirato tra i più grandi scrittori fantasy dei giorni nostri? Tra cui George R. R. Martin, Lev Grossman, Neil Gaiman, Michael Moorcock, Catherynne M. Valente, Karen Joy Fowler.

Esiste e potete leggerlo pure voi: si chiama “Wonderbook” (purtroppo solo in lingua inglese).
Un nuovo approccio alla scrittura creativa, partendo da illustrazioni originali, mappe, esercizi e consigli pratici per migliorare la scrittura.

Perfetto per scrittori, game designer, artisti o semplicemente chi ama volare con la fantasia.

Wonderbook per giocare con la fantasia
Wonderbook per giocare con la fantasia

S. La nave di Teseo di V. M. Straka

J. J. Abrams  – compra qui 

Il genio di J. J. Abrams incontra quello della letteratura con uno dei libri strani più amati in tutto il mondo. Il libro è stato ideato, concepito e realizzato da Abrams, ma scritto dal romaziere Doug Dorst.

La trama narra di due persone che si incontrano ai margini dei un libro affittato in biblioteca. La loro conoscenza si approfondisce con la scrittura di note non solo in merito alla trama principale, ma anzi verso un mondo sconosciuto.

Il libro racchiude un micromondo fatto di note, cartoline e vari gadget che stupiscono il lettore e amplificando l’esperienza della lettura.

Tra i libri strani più amati al mondo la Nave di Teseo di J.J. Abrams
Tra i libri strani più amati al mondo la Nave di Teseo di J.J. Abrams

Tra i libri strani più amati su Instagram: Maps

Aleksandra Mizielinska – Daniel Mizielinski – compra qui

Un maxi libro pensato per i più piccoli, ma che ha conquistato i content creator di tutto il mondo che hanno iniziato ad utilizzarlo per le loro foto su Instagram. Questo perché viste le sue grandi dimensioni può diventare facilmente un fondale fotografico.

Questo bellissimo libro può essere scambiato per un coffee table book. Farà appassionare delle sue mappe sia grandi che piccini. Al suo interno 52 mappe super particolari perché illustrate non seguendo dei dettagli prettamente geografici e politici… ma giocando con posti di interesse, personalità iconiche, animali e piante, eventi culturali e tante curiosità.

Una celebrazione del mondo pensata per i più piccoli, ma che potrebbe essere una buona idea regalo anche per i più grandi viaggiatori.

Tra i libri strani di mappe Maps per bambini e adulti
Tra i libri strani di mappe Maps per bambini e adulti

Tra i libri strani un’idea tutta italiana: Storie della buonanotte per bambine ribelli.

Francesca CavalloElena Favilli – compra qui 

Alle bambine ribelli di tutto il mondo: sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia. E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi.

100 donne straordinarie e le loro vite raccontate in un libro che si traveste da libro delle fiabe per la buonanotte. Ma è molto di più. 100 esempi di forza e coraggio al femminile, 100 donne che hanno cambiato il mondo e che faranno sognare i bambini di tutto il mondo. E con loro gli adulti che sapranno apprezzarle.

Ogni donna è raccontata con una pagina di storia e un’illustrazione speciale. In totale ben 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo hanno fatto parte del progetto del libro.

tra i libri strani le favole per la buonanotte per adulti e bambini
Tra i libri strani le favole per la buonanotte per adulti e bambini

Un’idea regalo tra i libri strani per i viaggiatori? Book of everything

Lonely Planet – compra qui

“The Book of Everything: A Visual Guide to Travel and the World” è un’idea perfetta per chi ama viaggiare. Un libro che contiene tutto ciò che di significativo bisogna conoscere del pianeta Terra per esplorarlo. 

Volete sapete come indossare il kilt? Oppure come prevenire una sbronza? O come mangiare un’aragosta… o prevedere il tempo! O magari giocare a golf? Tutte le risposte sono racchiuse nel libro.
Ogni pagina una nuova avventura e una nuova scoperta.

Inoltre è molto utile anche in viaggio, ad esempio grazie ad una pagina con una serie di icone da poter indicare se non si conosce la lingua per avere informazioni specifiche.

libri strani per viaggiare book of everything
libri strani per viaggiare Book of Everything

Un libro che incuriosisce da 9 a 100 anni!  Gadget, games and gizmos

Jean-Marie Donat compra qui

Il libro perfetto per i curiosi e gli aspiranti inventori! 122 invenzioni che hanno cambiato il mondo dalla graffetta alla barbie, dal floppy disk alle tute spaziali. Troverete dalle più originali alle più stavaganti, dalle più banali alle meno conosciute.

Una guida composta da illustrazioni dettagliate e piccoli approfondimenti. Molto bello anche come coffee table book.

un libro strano per inventori Gadget games and gizmos
Un libro strano per inventori Gadget, games and gizmos

Per chi non ha tempo di leggere: Shortology

Matteo Civaschi e Gianmarco Milesi – compra qui

Per raccontare una storia servono davvero più di 5 secondi? Shortology ci fa capire che no, non servono. Dai Beatles a Barack Obama, tante illustrazioni che raccontano storie che non richiedono testi per poter essere comprese.

Storie ridotte all’osso e che vi faranno strappare una risata. 

Un’idea regalo molto divertente perfetta per gli amanti di film, libri illustrati e progetti grafici interessanti.

Un libro per chi non ha tempo di leggere Shortology
Un libro per chi non ha tempo di leggere Shortology

Tra i libri strani per vedere il mondo con occhi diversi “Tokyo on Foot: Travels in the City’s Most Colorful Neighborhoods”

Florent Chavouet – compra qui

Un giovane artista, Florent Chavouet, ha passato sei mesi ad esplorare Tokyo a piedi. Ogni giorno con penne colorate e uno sketchbook, ogni giorno in un diverso quartiere. Il libro racconta di questa esperienza in una nuova città con le sue avventure.

Una Tokyo molto differente da come la vediamo spesso raccontata nelle guide turistiche patinate. Un approccio più umano e local della metropoli giapponese.

Perfetto per chi ama la cultura orientale o è amante dei viaggi.

un libro per esplorare Tokyo a piedi
un libro per esplorare Tokyo a piedi

Esiste un libro che ha catalogato tutte le emozioni umane!

Tiffany Watt Smith compra qui

Quante sono le emozioni umane? Almeno 156! E forse le hai provate, ma non lo sai, oppure alcune di queste non le proverai mai.

Probabilmente sappiamo tutti distinguere rabbia e paura, amore e affetto… ma lo spettro delle emozioni umani è molto più sfumato di così! A volte abbiamo provato emozioni a cui non abbiamo saputo dare un nome. Eppure da qualche parte in giro per il mondo, in una lingua a noi sconosciuta, esiste una definizione per ognuno di essi.

Per esempio iktsuarpok il miscuglio di ansia, nervosismo, eccitazione e felicità che prova chi aspetta l’arrivo di ospiti a casa.

lo strano libro che ha catalogato tutte le emozioni umane
lo strano libro che ha catalogato tutte le emozioni umane

Tra i libri strani non possono mancare i coloring book come: Giro del mondo in tram. 

Pamela Cocconi – compra qui

Tra i trend degli ultimi anni troviamo i coloring book ovvero dei libri da colorare, ma per gli adulti! Perfetti per rilassarsi, allontanare lo stress e ritrovare un po’ di creatività nelle giornate lavorative.

Ne troverete di ogni genere, ma io ve ne consiglio uno originale per viaggiare (almeno con la fantasia). Si chiama “Giro del mondo in tram” ed è un coloring book in cui vi divertirete a colorare tram di tutto il mondo.

Perfetto per gli amanti del design, dei viaggi e i più piccoli appassionati di motori.

giro del mondo in tram un coloring book diverso dal solito
“Giro del mondo in tram” un coloring book diverso dal solito

I libri strani delle fiabe grazie al twist grafico di Minalima

Minalima – compra qui

Conoscete Minalima? Sono una coppia di graphic designer molto famosa per aver realizzato tutto il mondo grafico dei film di Harry Potter. Dai libri di magia alle pubblicità all’interno del cinema, è tutto opera di Minalima.

Tra i loro ultimi progetti troviamo i classici libri delle fiabe reinventati in una chiave grafica moderna e creativa con giochi di layout, colore e pop up.

Adatti a chi si sta avvicinando al mondo della lettura per la prima volta e agli amanti dei libri curiosi e dalla copertina accattivante.

Le fiabe classiche in grafica moderna con Minalima
Le fiabe classiche in grafica moderna con Minalima

E infine un idea molto curiosa … il Bathroom Guest Book!

compra qui

Avete letto bene. Esiste davvero. È il Guest Book del bagno!

Io l’ho acquistato e lasciato nel bagno durante le feste in casa. Non vi dico le risate degli ospiti che l’hanno completato con piacere.

Un’idea regalo perfetta per “chi ha tutto”!

il guest book per il bagno
il guest book per il bagno

 

kiki tales snapchat

Hai ancora 5 minuti? Ti consiglio questi articoli:
10 migliori giochi da tavolo originali per giocare a casa con amici e famiglia!
Idee regalo virtuale per ogni occasione
Le 5 migliori agende per lo sviluppo personale da provare!

Inoltre vi consiglio di leggere...

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"