Alla ricerca di titoli di giochi da tavolo originali per una serata a casa in compagnia? Scopri i migliori per giocare a casa con amici e famiglia!
Hello dreamers,
serata a casa uggiosa e non avete voglia di vedere un film dopo cena? La soluzione per divertirsi in famiglia o con gli amici è di provare un nuovo gioco da tavolo.
Ho selezionato per voi 10 giochi da tavolo originali per tutti i gusti, le età e il numero di giocatori! Fatemi sapere i vostri preferiti, così magari ne scopro di nuovi.
Un gioco da tavolo originale per chi ama gli strategici: SPQRisiko
Età 7+ / 3-5 giocatori
Tutti conosciamo il grande classico Risiko, ma non tutti avranno provato l’ultima edizione SPQRISIKO ispirata all’impero romano. È stato creato da Spartaco Albertarelli, celebre creatore di giochi da tavolo italiano che ho conosciuto durante la global games jam.
Le meccaniche di gioco ovviamente ricordano quelle ri RisiKo!, ma la variazione principale riguarda i requisiti per la vittoria. Diciamo addio agli obiettivi e al loro posto accumuliamo i punti vittoria. Da 1 a 50 si acquisiscono per ogni centro di potere (arena), maggior numero di province, possesso del maggior impero (4 o più province confinanti e non separate dal mare), supremazia navale.
Oltre alle terre emerse abbiamo anche 12 aree di mare. Cambiano ovviamente anche le pedine con legionari e triremi.

Un gioco da tavolo originale che piace a tutti: The CAT Game
Età 12+ / 3+ giocatori
Un gioco da tavola originale che vi farà divertire e stimolerà la creatività: The CAT Game. Un gioco dove i protagonisti sono i gatti come può non piacere a tutti?
Le regole sono molto semplici: bisogna disegnare, scegliendo una delle tre opzioni che ci mostra la carta paescata, utilizzando almeno un gatto. Nella scatola sono presenti due “lavagnette” con una velina per inserire all’interno il gatto e poterci disegnare sopra con il pennarello senza rovinarlo.
Le risate sono assicurate. Lo consiglio per le serate in famiglia o da proporre per una serata a casa con un gruppo di amici che non si conoscono.

Giochi da tavolo originali per i più piccoli: il mio primo Scarabeo!
Età 4+ / 2-4 giocatori
Se volete passare una serata a casa con i più piccoli, magari vostri nipotini, potreste proporre un gioco per scoprire il mondo dei giochi da tavolo! Un’idea divertente e allo stesso tempo didattica con: “Il mio primo Scarabeo”.
Adatto anche come idea regalo o da proporre in una festa di compleanno a casa tra bambini per imparare e allo stesso tempo divertirsi insieme.

E Scarabeo per i grandi, in una nuova versione: UpWords
Età 8+ / 2-4 giocatori
Upwords è la versione “party game” del famoso gioco di parole Scarabeo.
Il meccanismo di gioco ci ricorda Scarabeo, ovvero bisogna creare parole intersecandole sulla pancia… ma in questo caso si può creare nuove parole utilizzando le pedine già presenti sul tabellone “costruendo” su più livelli. Ad esempio posizionando la lettera P sopra la G di Gelato creando Pelato.
Super plus la griglia girevole che permette a tutti i giocatori di leggere al meglio le “parole crociate”.

Tra i migliori giochi da tavolo originali di gruppo: Cranium
Età 16+ /4-16 giocatori
Cranium è un gioco a squadre più irriverente dei classici giochi da tavolo con domande e test… infatti dovrete anche cantare, risolvere indovinelli, fare prove manuali con sculture e disegni. Perfetto sia in famiglia che con gli amici.

Il gioco da tavolo per stimolare la creatività: Dixit Odyssey
Età 8+ / 3-12 giocatori
Dixit Odyssey è l’espansione del conosciutissimo Dixit, ma può essere utilizzato anche come gioco indipendente. Ve lo consiglio al posto di Dixit perché ha un numero di giocatori maggiore.
Il gioco è molto semplice. Ogni giocatore ha delle carte in mano, ognuna con un’illustrazione particolare. Ogni turno un giocatore diverso sarà il narratore e dirà una parola, un nome, il titolo di un libro… insomma qualcosa che descriva la propria carta scelta. Non dovrà essere troppo descrittiva, perché se tutti gli altri giocatori voteranno la carta del narratore non prenderà nessun punto.
Tutti gli altri giocatori dovranno scegliere una carta che più si avvicina alla descrizione del narratore. Il narratore mischierà le carte e le posizionerà scoperte sul tabellone. Tutti i giocatori, tranne il narratore, voteranno la carta che per loro è corretta. Sommando i voti di ogni carta
Con il punteggio i segnalini a forma di coniglio si risale la plancia di gioco e chi arriva per primo in fondo al traguardo vince.

Un gioco di carte divertente: Exploding Kittens
Età 7+ / 2-5 giocatori
Un gioco da tavolo facile tra trasportare, perché è solo un mazzo di carte, che possiamo tenere sempre in auto pronto per essere usato a casa degli amici!
Exploding Kittens: gattini ed esplosioni. Devo davvero aggiungere altro?
Un gioco di carte super divertente con illustrazioni simpaticissime. Ma non fatevi intenerire dai gatti. Il patagatto è dietro l’angolo pronto a colpirvi!
Il gioco è unisce la strategica e il meccanismo della roulette russa. Ogni giocatore pesca le carte… finché non trova un Exploding Kitten ed esplode! Ok, no, diciamo che viene eliminato. Può salvarsi solo in caso abbia una carta Disinnesgatto. Tutte le rimanenti carte nel mazzo vengono usate per spostare, attenuare o evitare le carte Exploding Kitten.
Exploding Kittens ha fatto la storia di Kickstarter nel 2015 quando più di 219.000 persone hanno contribuito a finanziarne il progetto. E può essere giocato anche in quarantena con queste nuove regole!

Zombicide
Età 14+ / 1-6 giocatori
Un gioco in cui dovrai interpretare il ruolo del sopravvissuto all’apocalisse zombie. Ogni personaggio ha qualità ed abilità uniche. Potrai decidere se agire in team o da solo contro le orde di non morti!
Ovviamente ci sono più zombie che proiettili… dunque dovrai trovare nuove armi e usare un po’ di creatività. Non è da escludere il fatto di sacrificarsi per far vincere il gruppo.
Il plus è dato dalle miniature e dal fatto che esistono molte versioni con mondi fantasy completamente diversi. Ottima idea regalo per un amico nerd!

Un grande classico: Jumanji in legno
Età 5+ / 2-4 giocatori
Un grande classico a cui tutti dovremmo giocare almeno una volta è Jumanji. Se state cercando un gioco da tavolo da regalare ad un appassionato un’idea potrebbe essere proprio Jumanji nella versione in legno.
“Nella giungla dovrai stare, finché un 5 o un 8 non compare”.
L’obiettivo è semplice: i giocatori dovranno affrontare il percorso di Jumanji per arrivare per primi al traguardo. Non sarà però così facile, perché il gioco cercherà in ogni modo di rendere complicata questa missione. L’obiettivo è di arrivare per primi al traguardo, senza però aggiungere troppe carte dell’Area del Giudizio che farebbero perdere la partita a tutti.

Un gioco da tavolo originale e facile: When I Dream
Età 8+ / 4-10 giocatori
L’ho provato per la prima volta in un bar e il numero massimo di giocatori. Nonostante il brusio e la musica siamo riusciti a giocare senza problemi, anche se nessuno di noi aveva mai giocato prima. Per questo vince la coppa del gioco più facile, ma originale e con uno schema di gioco nuovo, tra quelli proposti oggi.
Ogni giocatore può avere quattro ruoli, che cambiano ogni round, ovvero:
– il “Dreamer” che indossa la maschera e sarà colui che deve indovinare il contenuto della carte
– le fate che devono far indovinare la carta al dreamer dicendo la verità con un indizio e guadagnano punti se il dreamer indovina
– gli impostori che devono ingannare il dreamer dando indizi sbagliati e guadagnano punti se il dreamer sbaglia
– i trickster che guadagnano punti quando vi è un quantitativo simile tra carte indovinate e sbagliate
Ogni giocatore darà un indizio riferito al soggetto della carta. In qualsiasi momento il Dreamer può provare ad indovinare. Non saprà fino a fine turno se avrà sbagliato o meno, altrimenti potrebbe associare alle voci degli amici i ruoli di fata o impostore.
Scaduto il tempo il Dreamer cambia e riassociano i vari ruoli. La partita continua finché tutti i giocatori hanno ricoperto il ruolo di dreamer. Al termine si contano i punti totali e chi ne ha di più vince.

Hai ancora 5 minuti? Ti consiglio questi articoli:
Tante idee per regali nerd per adulti, bambini e bambini adulti!
Come usare Netflix Party: film e serie tv con gli amici a distanza
10 idee per la festa di compleanno a casa
10 comments
francesca r
attenzione attenzione mio figlio ha visto jumanji e lo vuole a tutti i costi! Guarda se non finiamo anche noi come nel film!
Francesca Rizzi
Sono tutti giochi davvero meravigliosi
Li adoro tutti
Mary Pacileo
io adoro i giochi da tavolo, sono innamorata del monopoli, ci sono tanti giochi tra questi che farei
Ilaria Rompietti
the cat game lo devo assolutamente consigliare ad un’amica che adora i gatti!!!
Michy Px
Adesso che i nostri figli hanno più tempo a casa un gioco da tavolo come questo è l’ideale per regalargli un pò di sano gioco, THE Cat sembra quello giusto per mia figlia, mi piace moltissimo
Raffaella Manetta
Ho sempre amato i giochi da tavola e mi ha incuriosito molto Jumanji in legno…non ho ancora avuto l’occasione di giocarci ;-) recupererò con mia nipote!
Manuela Iannacci
Adoro i giochi da tavolo e in questo momento sono davvero strategici per distrarre tutti in famiglia.
Francesca Maria
giro subito questo tuo articolo a mia cognata .. le sarà sicuramente utile per i ragazzi =)
Annalisa Artoftraveling
Da quando è iniziata la quarantena, in famiglia, abbiamo riscoperto i giochi da tavolo, compreso il caro vecchio Risiko.
Cristina Di Matteo
ma che belli!! Molti li conoscevo già altri meno. Da provare