Tante idee per festeggiare un compleanno a casa in quarantena, per chi è sotto lo stesso tetto o virtualmente! Strappate un sorriso al festeggiato in questo periodo triste.

Hello dreamers,
nonostante io sia introversa e ami stare a casa, ci sono alcuni eventi in cui mi piace passare del tempo con gli altri in contesti diversi dal solito. Uno di questi è sicuramente il mio compleanno!

Nella vita ho organizzato tantissime feste diverse: dalla caccia al tesoro alla festa allo zoo, dalla festa dress code “bianco e nero” ai 18 anni sul battello… e non mi sarei mai aspettata di fare una festa in quarantena. Eppure eccoci qui.

Sono fortunata, perché sono a casa mia con mia mamma e mia nonna (e Haruna) e siamo tutte in salute. Però non vi nascondo che prima di questi giorni difficili avrei voluto avere una giornata speciale per me insieme a tutti i miei cari per la prima volta nella casa nuova.

So che i pensieri che abbiamo al momento sono più importanti di una frivola festa, ma trovo che provare a rendere una giornata speciale per qualcuno in questo momento triste sia altrettanto importante. Dunque vi darò una serie di idee che potrete organizzare per chi compierà gli anni nei prossimi giorni, sia che siate sotto lo stesso tetto sia che festeggiate virtualmente a distanza.

Idee e attività da fare insieme a casa (o virtualmente) per un compleanno in quarantena

Grazie alla tecnologia tutte queste idee possono essere realizzate insieme per chi è sotto lo stesso tetto, ma anche comodamente in videochiamata! Non fate sentire solo il festeggiato, trovate un’idea divertente per far sì che il compleanno in quarantena sia un ricordo piacevole.

Sfida di torte per una sessione casalinga di Masterchef

Perché preparare una sola torta quando si può organizzare una sfida ai fornelli di casa?
Se state passando il compleanno a casa in famiglia potete sfidarvi nella realizzazione di torte in team o una per ogni partecipante alla festa. Il tema della sfida? Riuscire a realizzare una torta con gli ingredienti presenti nella dispensa! Non uscite per fare la spesa se non è necessario, ma anzi utilizzate ciò che avete in casa per provare nuove ricette o riproporre il vostro cavallo di battaglia.

Se siete a casa da soli, potete essere voi festeggiati i giudici della gara e mettere alla prova i vostri amici in videochiamata che vi regaleranno una sessione di masterchef personalizzata!

Un’idea per una nuova torta? Preparate il Tiramisù ai Pan di Stelle e Nutella!

E se la torta verrà male potrete sempre dire di esservi ispirati a quella di Harry Potter
E se la torta verrà male potrete sempre dire di esservi ispirati a quella di Harry Potter

Organizzate una sorpresa a distanza

Non avete avuto la possibilità di comprare il regalo o di consegnarlo? Siate originali e organizzate una sorpresa a distanza. Ad esempio perché non dedicare una serenata virtuale al festeggiato con l’aiuto un vostro amico cantante. Oppure una consegna speciale, come una vaschetta di gelato?

Tante altre idee nel mio articolo sui regali virtuali da fare per i compleanni in quarantena.

per un regalo virtuale usa romanticismo e fantasia
Per un regalo virtuale usa romanticismo e fantasia

Serata a tema cinema in casa!

Se avete un giardino privato potreste proiettare sul muro di casa come in un drive in. Ma vi assicuro che sarà bellissimo anche tra le quattro mura di casa.

Scegliete una saga di più film, come Harry Potter, per vederli in modalità maratona.

Cosa vi servirà per una serata cinema?
– Tantissimi cuscini e coperte, dovete trasformare il salotto o la camera da letto in una stanza super morbida e comoda.
– Pop corn caldi e bibite gasate per accompagnarvi nella visione.
– Abiti comodi, magari a tema.
Netflix Party per commentare la visione in contemporanea insieme agli amici.

serata cinema per un compleanno a casa
serata cinema per un compleanno a casa

Spegnete le candeline in videochiamata per un compleanno a casa, insieme virtualmente!

Chi lo ha detto che festeggiare il compleanno a casa in quarantena equivalga a festeggiare da soli? Questo potrà essere un compleanno numeroso senza problemi di spazi! Tutti gli invitati in videochiamata vi vedranno spegnere le candeline.

Un’idea anche per sorprendere il festeggiato. Se che abitate con lui organizzate il tutto e appena si assenta un attimo (magari per andare in bagno) spegnete le luci, accendete le candeline e aspettatelo con gli altri invitati in videochiamata.

compleanno a casa in quarantena con tutti gli amici in videochiamata
compleanno a casa in quarantena con tutti gli amici in videochiamata

Organizzate un escape room in casa

Pensate che essere chiusi in casa sia un aspetto negativo del compleanno in quarantena? Perché non renderlo il tema della festa! Organizzate un escape room. Per riuscire ad uscire dalla stanza bisognerà risolvere una serie d’indizi per trovare la chiave.

Il festeggiato potrà essere come Saw l’enigmista, guardando la famiglia nell’intento di uscire dalla stanza… oppure giocherà in prima persona.

Io ho partecipato ad un escape room casalinga per i trent’anni di un mio amico e vi assicuro che ci siamo divertiti tantissimo.

Se per voi organizzare un escape room è troppo complicato, potete invece fare una serata giochi scegliendo un nuovo gioco da tavola originale da provare.

non vedrete più la stanza con gli stessi occhi
non vedrete più la stanza con gli stessi occhi

Pigiama party per un compleanno a casa

Quanti pigiama party avete fatto da piccoli? Io tantissimi! E quanto ci siamo divertiti?
Direi che una festa di compleanno in quarantena in pigiama sia divertentissima e molto adatta.

Durante la serata vi aspetterà una sessione spa con maschere sul viso, manicure e test di Cioè per completare il revival! Tra i test da fare potreste provare quello delle 16 personalità o dei 5 linguaggi dell’amore.

Ispirati ai pigiama party (come quello di Grease) per un compleanno a casa in quarantena
Ispirati ai pigiama party (come quello di Grease) per un compleanno a casa in quarantena

Caccia al tesoro in casa

E se il festeggiato è più piccolo oppure state ancora lavorando e non avete il tempo di organizzare un escape room… organizzate una caccia al tesoro in casa!

È semplice e divertente. Nascondete una serie di indizi che porteranno al regalo nascosto. Oppure se non avete avuto il tempo per comprare il regalo, potete sempre nascondere la torta!

caccia al tesoro in casa per un compleanno in quarantena che diverte piccoli e grandi
caccia al tesoro in casa per un compleanno in quarantena che diverte piccoli e grandi

Prendete del tempo e (video) chiamate il festeggiato.

Negli ultimi anni non avete avuto il tempo di chiamare i vostri amici per i loro compleanni e avete lasciato un freddo “Tanti Auguri” sulla loro bacheca di Facebook? È giunto il momento di rimediare.

Non so voi, ma abituata a ricevere messaggi di auguri, mi stupisco quando qualcuno mi chiama. Ovviamente mi stupisco positivamente, anche se devo dire che ogni anno le chiamate diminuiscono.

Questa quarantena vi darà il tempo di chiamare tutti quelli che compiono gli anni, chiedendo con sincerità un “come stai?“.

Chiamate chi compie gli anni... e scoprite nuovi gossip
Chiamate chi compie gli anni… e scoprite nuovi gossip

Non avete potuto comprare il regalo essendo in quarantena? Agite con creatività!

Non sentitevi in colpa se non è possibile avere il regalo tra le mani. Potete però creare qualcosa di creativo che possa stupire il festeggiato.

Regali virtuali? Un video con tutte le vostre foto e momenti più divertenti insieme!
Regali in casa? Un album di foto con i vostri momenti speciali oppure un libro delle risposte personalizzato!

E se vivete insieme perché non pensare a dei “buoni” da far utilizzare al festeggiato durante l’anno per cedervi delle attività scomode come “questa sera lavo io i piatti”, “oggi porto fuori io la spazzatura”.

prepara un regalo con le tue mani
Prepara un regalo con le tue mani

Anche gli astronauti fanno la quarantena!

Concludo con l’idea che ho utilizzato per la mia festa! Perché anche gli astronauti fanno la quarantena e quindi perché non ispirarci a loro e allo spazio? Nel mio caso per una torta: il tiramisù ai Pan di stelle che sembra aver rubato un pezzo di cielo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

14.03.20 —————— Forse per molti di voi sarà considerato frivolo, però io adoro organizzare le feste e soprattutto le feste del mio compleanno.
Nella vita ne ho fatte di diverse tra cui: caccia al tesoro, festa allo zoo, festa dress code “bianco e nero”, i 18 anni sul battello, festa anni 80… e non mi sarei mai aspettata di fare una festa in quarantena. Eppure eccoci qui. 🙈
Sono fortunata, perché sono a casa mia con mia mamma e mia nonna (e Haruna) e siamo tutte in salute. 🙏Però non vi nascondo che prima di questi giorni difficili avrei voluto avere una giornata speciale per me insieme a tutti i miei cari per la prima volta nella casa nuova.
—————— Non sono qui per demoralizzarvi, ma anzi per darvi delle idee per riuscire a passare questa giornata in maniera memorabile e strappare un sorriso al festeggiato. 🙌
Io ho scelto di ispirarmi alla quarantena degli astronauti in attesa di una festa quando #andràtuttobene a tema “Buon non compleanno – tea party di Alice”.
👉Sul blog trovate altre 10 idee per un compleanno a casa insieme o virtualmente. 🌈
✨ ✨ ✨ #KikiTales #rockingquarantena #mysweetquarantine #andratuttobene #postitfortheaesthetics #vintagefashion #retrostyle #retrogirl #rocketman #compleannoinquarantena #enterimagination #spaceman #spacegirl #tiramisupandistelle #tortapandistelle

Un post condiviso da Kiki Tales~ Federica Colombo (@kikitales) in data:

E voi avete altre idee? Fatemelo sapere nei commenti!

kiki tales snapchat

Hai ancora 5 minuti? Ti consiglio questi articoli:
Idee regalo virtuale per un compleanno in quarantena!
Come usare Netflix Party: film e serie tv con gli amici a distanza
I migliori workout online gratuiti per allenarsi a casa senza attrezzi
Idea regalo DIY: creare un libro delle risposte personalizzato
Cosa fare per San Valentino a casa? 5 idee (romantiche e non) a costo zero

Inoltre vi consiglio di leggere...

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"