È possibile allenarsi a casa senza attrezzi? Certo! Ecco una lista di sostituti agli attrezzi della palestra per allenarsi spendendo poco e utilizzando ciò che si ha in casa.

Hello runners,
Pensate che allenarsi a casa sia impossibile? Il più delle volte la risposta è “Ho la casa piccola”, “Non ho spazio”, “Non ho gli attrezzi”… ma soprattutto “Non ho voglia!”.

L’ultima risposta faccio finta di non averla nemmeno sentita! La pigrizia non è contemplata nel vocabolario di chi vuole iniziare a fare un po’ di movimento. Soprattutto ora che siamo in quarantena allenarsi a casa è fondamentale per mantenere il corpo sano.

Ok, siamo realistici: è normale ogni tanto non avere voglia di allenarsi! Questo può essere dato dal fatto che state facendo degli esercizi non adatti a voi. Se pensate che potrebbe essere questo il motivo del vostro malessere, provate a dare un’occhiata all’articolo sui workout da fare a casa senza attrezzi!

Allenarsi a casa è più semplice di quanto pensate. Segnatevi l’appuntamento in agenda, con una sveglia sul cellulare, per aumentare la motivazione. In più se non siete da soli, potete coinvolgete il vostro partner, sorella, amico… e allenarvi (divertendovi) insieme! In due è molto più facile motivarsi.

Allenarsi a casa a casa senza attrezzi utilizzando ciò che avete in casa senza spendere!

Come allenarsi sfruttando gli spazi di casa?

Facile per le star allenarsi a casa in una villa di Hollywood, magari con stanza palestra super attrezzata annessa. Meno facile farlo in un monolocale di Milano.

Il segreto però è che non servono grandi spazi! È sufficiente ritagliare un piccolo spazio in una stanza scegliendo il workout giusto. Se vivete in un monolocale ad esempio optate per gli esercizi sul posto e sfruttate al massimo gli attrezzi (che vedremo dopo).

Se invece avete a disposizione il balcone di casa perché non sfruttarlo per il vostro allenamento?Meglio ancora allenarsi in giardino se si vive in una casa indipendente. In questo caso potrete scegliere con libertà gli esercizi senza limite d’azione.

Basterà individuare il posto che vi piace di più e dove potete stendere il vostro tappetino ed è fatta!

Allenarsi a casa senza attrezzi in giardino.
Allenarsi a casa senza attrezzi in giardino.

Come vestirsi per allenarsi a casa?

Non ditemi che state veramente pensando di potervi allenare con pigiama e ciabatte!
Per allenarsi in casa meglio indossare abbigliamento tecnico, lo stesso che utilizzate per la palestra o per andare a correre. Se non lo avete indossate un paio di pantaloni corti di cotone e una maglietta, che dovrete però cambiare subito appena terminato l’allenamento se si tratta di maglietta di cotone che non fa traspirare.

Indossate abbigliamento leggero visto che siete in casa (magari con il riscaldamento acceso). Se è estate potete optare per una canottiera al posto della t-shirt.

Molto importanti le scarpe! Vanno assolutamente indossate. Potreste scivolare sul pavimento e farvi male. Infine se li avete indossate calzini tecnici aderenti corti.

Come sostituire i pesetti con oggetti che si hanno in casa?

Se non avete dei pesetti in casa o quelli che avete sono troppo leggeri o pesanti per allenarvi in questo momento, ecco dei consigli utili per sostituirli con oggetti che avete sicuramente in casa.

Potete utilizzare una bottiglia d’acqua, per sollevare 1.5kg. Se è troppo leggera potreste legarne due insieme, così da arrivare a 3kg. Oppure riempite la bottiglia di plastica vuota con della terra o della sabbia per aumentarne il peso.

Se invece vi manca fare shopping utilizzate delle borse piene di vestiti, magari sfruttando i sacchi in cui in inverno conservate i capi estivi e viceversa.

Meglio ancora il peso della cultura, perché non sfruttare i vecchi dizionari che non utilizziamo più?

Se non avete un tappetino da yoga potete utilizzare due asciugamani
Se non avete un tappetino da yoga potete utilizzare due asciugamani

Come allenarsi a casa senza tappetino?

E se non avete a casa un tappetino da ginnastica o pilates? Potete utilizzare un asciugamano spesso, meglio anche due, per gli esercizi a terra.
Ricordatevi anche di avere sempre a portata di mano una bottiglietta o meglio ancora una borraccia per l’acqua.

Allenarsi in casa con lo specchio per sentirsi come in palestra

Se decidete di allenarvi in casa meglio sarebbe avere a disposizione uno specchio per controllare le posizioni visto che non avete l’allenatore che può correggervi. E se proprio non ne avete nemmeno uno facile da muovere, utilizzate la fotocamera anteriore del vostro cellulare!

Utilizzate una sedia per allenarvi in casa

Se avete una sedia molto resistente potete sfruttarla per:
– utilizzarla come appoggio mentre fate gli addominali (in questo caso va bene anche il divano o uno sgabello)
– fare esercizi (piegamenti delle gambe e delle braccia per esempio) quando non avete voglia di farli a terra
– sostenervi nello stretching…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

TAG A FRIEND THAT NEEDS TO TRY THIS 🥵 FIERY FULL BODY HOME HIIT WORKOUT using only a CHAIR 🪑 – This workout is part of our BRAND NEW Chair & Home HIIT Series. You can do the full workout with me RIGHT NOW on YouTube! Go to: YouTube.com/MrandMrsMuscle Chair & Home HIIT Playlist: 1 – Outfit: White Low-Medium Impact Sports Bra & Dusky Pink Camo Seamless Sports Leggings from @gymshark 🦈 – VIDEO KEY: MUSCLES WORKED 🔴 RED = Primary Muscles 🔵 BLUE = Secondary Muscles – 🎶 Song: Doja Cat – Casual (Remix) 🎼 —– 🏋🏾‍♂️🏋🏽‍♀️ WEIGHT USED: Body —– MAIN WORKOUT: 4 Rounds / 30s Active / 10s Rest Between each Exercise —- 1) Split Squat – Left 2) Split Squat – Right 3) Incline Push-ups 4) Incline Skier Jumps 5) Triceps Dips 6) Elevated Crunch Hold (100s) — #athomeworkout #chairworkout #hiitathome #indoorworkout #homeroutine #cardioroutine #cardioworkout #cardioexercise #hiitworkout #gymsharkwomen #gymshark #gymsharktrain #fitness #sweat #fitspo #fitnessmotivation #fitnessroutine #mrandmrsmuscle #workout #workoutroutine #workoutinspo #homeworkout #fullbodyworkout #fullbodycircuit #fullbodyroutine #homehiitworkout #healthtips #fitspo #homegym #covid_19 – 📢 JOIN OUR LIVE ONLINE BOOTCAMP TOMORROW AT 12pm GMT (Via IG Stories Live) – TO GET YOUR FREE & PREMIUM MONTHLY WORKOUT CALENDARS GO TO: MrandMrsMuscle.com

Un post condiviso da MrandMrsMuscle (HOME WORKOUTS) (@mrandmrsmuscle) in data:

Prendete una scopa e… allenatevi!

No, non pulendo casa! La scopa si può utilizzare per sostituire il bastone che si usa in palestra.
Potete utilizzarla per allenare le braccia in abbinamento agli esercizi gambe, come squat e affondi. È vero, è leggerissima quindi non stiamo utilizzandola per sostituire un pesetto. Sarà però utilissima per mantenere la schiena diritta durante gli esercizi.

Rubate la palla a vostro figlio o al vostro amico a quattro zampe!

Se avete in programma degli esercizi con la palla medica o il kettlebell ma non le avete in casa… potreste utilizzare un pallone, meglio se da calcio o da basket!

Per sostituite la kettlebell potreste utilizzare anche un secchio pieno di acqua (ovviamente non fino all’orlo) o di terra!

Come fare step in casa?

Se avete una scala sarà piuttosto semplice fare step. Altrimenti potete pensare di sfruttare oggetti resistenti non molto alti. Per questo per steppare vi consigliamo: una sedia per bambini, dei vecchi libri legati insieme, uno sgabello, una scatola da scarpe…

Sfruttate le scale di casa per allenarvi e fare step
Sfruttate le scale di casa per allenarvi e fare step

Per aiutarvi negli esercizi a corpo libero utilizzate dei “limiti”

Potete attaccare sul pavimento una striscia di nastro adesivo colorato o di carta. Vi servirà come confine quando dovrete fare esercizi dove occorre un limite da raggiungere o da superare, per esempio quando saltate nelle varie direzioni o farete piegamenti con le gambe.

Per eseguire gli esercizi dove occorre tenere i piedi paralleli e rivolti in avanti potrete utilizzare come riferimento le fughe delle piastrelle. Se le fughe non sono ben visibili attaccate due strisce di nastro adesivo sul pavimento in modo.

Oppure potrete procurarvi un tappetino da yoga con disegnate sopra righe di riferimento. Mentre potete utilizzare una scatola di scarpe per delimitare il confine da raggiungere mentre fate ad esempio gli squat.

Fight like a girl
Fight like a girl

E ora che avete scoperto come sostituire gli attrezzi di palestra, scoprite quale workout per allenarsi a casa fa per voi!

Hai ancora 5 minuti? Ti consiglio questi articoli:
I migliori workout online gratuiti per allenarsi in casa
5 consigli per iniziare a correre da zero che hanno funzionato!
Come vestirsi per correre quando fa freddo (in inverno e non)
10 app per una routine più sana e produttiva

Inoltre vi consiglio di leggere...

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"