Terme di Saturnia (a pagamento) o La Cascata del Mulino (gratuita) sono davvero così belle come le influencer ce le mostrano su Instagram? O ci stanno nascondendo qualcosa?
Hello dreamers,
cosa ne pensate di passare un pomeriggio rilassante a mollo nelle Terme di Saturnia? Immagino che se esistesse già il teletrasporto ci troveremmo tutti lì nel giro di pochi minuti. E faremmo bene, perché è un luogo splendido e magico (in provincia di Grosseto) che l’Italia stessa ci ha regalato molti anni fa.
La Cascata del Mulino e le Terme di Saturnia sono la stessa cosa?
Sì e no. Ovvero l’acqua presente a Saturnia è la stessa.
Le Terme di Saturnia sono un complesso a pagamento con una sorgente termale che sgorga ad una temperatura costante di 37,5 gradi. La stessa sorgente, però, alimenta con una temperatura dell’acqua inferiore anche le Cascate del Mulino che sono gratuite e sempre aperte.
Io sono stata a La Cascata del Mulino, quasi per caso, alla fine di Agosto. Non mai stata in una spa ed ero un po’ restia… ma alla fine mi sono innamorata. Forse non la consiglio per un’intera giornata per chi come me si annoia a stare ferma. Vale però decisamente il viaggio, anche fosse solo per un’ora di permanenza.
Le ore migliori per visitarle? L’alba, per trovare pochissima gente… anche se nei periodi di massima affluenza non troverete le terme vuote nemmeno all’alba! Sicuramente sono più suggestive con il sole del tramonto… o per i più coraggiosi in notturna. Io ci sono stata dopo pranzo e nonostante l’affluenza devo dire che mi sono goduta la giornata senza problemi.

Le Terme di Saturnia sono davvero così belle come le vediamo su Instagram?
I social pullulano di luoghi paradisiaci con filtri che li rendono ancora più idilliaci della realtà. Allarghiamo il campo ora, cosa c’è davvero intorno a noi?
Non possono dirvi che la bellezza di questo luogo sia inferiore a quella che vediamo online, ma la verità è che la macchina fotografica è sempre un filtro che mostra solo ciò che vuole. Ovviamente chi vorrebbe postare una brutta foto sui social? In più considerate che i colori sono spesso ritoccate… e gli influencer si svegliano all’alba per trovare il luogo dello scatto desertico.
Ho avuto la possibilità di vederle dal vivo, andando alla Cascata del Mulino, questa estate e me le immaginavo molto diverse. Non fraintendetemi, sono veramente meravigliose, ma non così perfette e patinate come Instagram voleva mostrarci. Vi lascio qui sotto il mio post Instagram con i video a riguardo. Potrete scorgere anche voi quanta plastica ed immondizia c’era sul bordo delle vasche. Dunque il luogo in sé è pazzesco. Sicuramente affollato, anche perché gratuito. Ma non è accettabile che sia ridotto così.

L’acqua è pulita, perché si rigenera ogni 4 ore con un sistema naturale che solo madre natura poteva pensare.
Per quanto riguarda i colori… penso che dipenda molto dalla giornata trattandosi di acqua! Appena arrivata il sole era coperto della nuvole dunque erano piuttosto grigie, mentre poi si sono trasformate in un verde menta. Considerate sempre il fattore filtro Instagram che ci influenza.
La Storia delle Terme di Saturnia
Le Terme di Saturnia sono antico luogo di villeggiatura termale, fin dall’epoca etrusco-romana. Nelle vasche calcaree politica, vita sociale e piacere si incontravano.
L’acqua sorgiva minerale compie un percorso di 40 anni nelle profondità della terra del monte Amiata. Il flusso è di 800 litri al secondo, con un ricambio completo ogni 4 ore, per questo è incontaminata.

Le proprietà dell’acqua delle Terme di Saturnia
L’acqua sorgiva di Terme di Saturnia ha specifiche proprietà terapeutiche: esfolia, deterge, rilassa la muscolatura e riduce i dolori osteoarticolari, favorisce la vasodilatazione cutanea e riduce la pressione arteriosa…
Ma ricordatevi la crema solare! Potreste non rendervi conto dell’eccessiva esposizione al sole dato il calore dell’acqua.

Da dove deriva il nome delle Terme di Saturnia?
Il nome Saturnia deriva dall’antica leggenda secondo cui il Dio Saturno in un gesto di collera e disprezzo del livello raggiunto dalla belligeranza umana, scagliò un fulmine che aprì un cratere dal quale sorse la sorgente di acqua calda e sulfurea.
L’acqua prodigiosa calmò gli spiriti degli uomini e portò un’epoca di pace e prosperità, un’età d’oro il cui sovrano fu Saturno

Hai ancora 5 minuti? Ti consiglio questi articoli:
Un villaggio fatato nel cuore di Roma: la casina delle civette
Le Colorado Provencal – Il parco americano a Rustrel, in Francia!
Come fare foto più belle su Instagram e migliorare il proprio feed?
18 comments
Maria Domenica Depalo
Purtroppo non mi sono mai recata né presso la Cascata del Mulino, né presso le Terme di Saturnia. Dalle foto e dalle parole sembrano luoghi davvero splendidi in cui perdersi per rigenerarsi e da cui trarre il meglio.
Maria Domenica
Kiki Tales
Super rilassante! :D
Saretta Bontempi
Mi piace questo articolo, si dovrebbero fare per molti luoghi le foto verità, per far vedere come dei posti così instagrammati sono alla fine molto più semplici
Kiki Tales
Grazie <3
esmeralda evangelista
Ci sono stata anche io e confermo che sono bellissime ma ovviamente non perfette come si possono vedere sulle foto.
Kiki Tales
:)
Francesca Rizzi
Io credo che la realtà sia sempre più bella di qualsiasi foto
Peccato non averlo mai visitate
Kiki Tales
In questo caso lo è in parte…
Camilla
Bhè certamente in fotografia mostriamo sempre la versione più patinata di ogni cosa, però credo che la Cascata del Mulino si un luogo magico anche dal vivo!
Ci devo andare, alla fine quando vivevo in Toscana non ci sono mai stata, nemmeno alle Terme di Saturnia!
XOXO
Cami
Paillettes&Champagne
Kiki Tales
Peccato, ma sono sicura che prima o poi riuscirai!
Cristina Di Matteo
ma che meraviglia che sono queste terme! Da andare assolutamente
Kiki Tales
Spero che avrai modo!
Mary Pacileo
davvero un bel posticino, mi piacerebbe venire per un weekend
Kiki Tales
:)
Annie Bookblogger
Ho programmato una bella giornata alle terme di Saturnia per gli inizi di giugno, la prima volta che ho visto queste terme me ne sono innamorata.
Kiki Tales
Difficile dimenticarsele :)
cristiane
Sinceramente conoscendo bene il mondo di Instagram, immaginavo che non era così perfetta come viene mostrato, però è sempre un bel posto che se lo merita una visita.
Kiki Tales
Assolutamente! Merita :)