Dove acquistare e come indossare capi vintage in outfit contemporanei? Copiamo insieme i look di Mrs Maisel per prendere ispirazione!
Hello dreamers,
in occasione dell’uscita della terza stagione di Mrs. Maisel ho voluto dedicare un articolo ai suoi look. Perché sicuramente guardiamo questa serie tv per la sua comicità e avvincente trama, ma allo stesso tempo desideriamo il guardaroba di Midge!

Per chi non avesse ancora visto questo telefilm, vi farò un breve riassunto della trama (senza spoiler!) raccontandovi le vicende del primo episodio.
In generale i consigli di moda su come utilizzare capi dal mood vintage in look contemporanei sono godibili anche se non sapete chi sia la Signora Maisel.

La trama di “La fantastica signora Maisel”
The Marvelous Mrs. Maisel, in italiano “La fantastica signora Maisel”, è una serie tv statunitense creata da Amy Sherman-Palladino (forse ve la ricorderete per “Una Mamma per amica”). È disponibile su Amazon Prime Video.
Siamo a New York nel 1958. La protagonista è Miriam “Midge” Maisel (Rachel Brosnahan), una casalinga ebrea e madre di due figli che cerca di aiutare suo marito Joel nell’impresa di diventare un comico. Dopo un’orribile esibizione di quest’ultimo, i due tornano nel loro favoloso appartamento nell’Upper West Side e iniziano a litigare. Nello sconforto del momento Joel confessa a Midge di aver una relazione con un’altra.
Midge corre a casa della famiglia, dove per tutta risposta si trova ulteriori critiche per aver scelto come marito un uomo come Joel.
A conclusione della serata, dopo qualche bicchiere di troppo, Midge ritorna al Comedy Club e improvvisa un’esibizione di stand up comedy di grande successo. Da questo momento inizia la sua emancipazione, lasciare il ruolo cliché di casalinga con la voglia di riscuotere il successo che si merita. Ed è proprio lì che incontra Susie, una dipendente del Comedy Club, che diventerà sua confidente e manager.

Copia il look di Mrs Maisel e lo stile anni 50
Le donne dell’epoca era ossessionate dagli accostamenti perfetti. I colori erano enfatizzati con accessori e borse. Gli accessori venivano considerati l’elemento armonizzante tra i capi e aiutavano a definire la personalità di chi li indossava.

Vediamo una continua trasformazione nei look di Mrs Maisel durante le stagioni anche per il cambio di tendenze dagli anni 50 agli anni 60. Conosciamo una Midge dagli abbinamenti super chic e bon ton, cappotto rosa e abito magenta, vaporosi anche se seri, come con il little black dress. Impariamo poi a scoprire una donna forte con look pratici dal richiamo maschile, derivati anche dall’influenza europea nella New York di fine anni 50.

Gli stilisti della serie hanno svolto un duro lavoro per creare consistenza nei look e riflettere lo stato d’animo della protagonista nei vari abiti. Il rosa non viene mai del tutto abbandonato, ma rimane in piccoli dettagli (come bottoni e fiocchi) così da risultare iconica anche con pantaloni Capri, ballerine rasoterra e foulard tra i capelli.

Copia il look di Mrs Maisel per il giorno
Trovare il perfetto capo vintage, per quanto possiamo rovistare nell’armadio di mamma e nonna, non è facile! Per questo ho pensato di darvi delle alternative che possano il più possibile avvicinarsi allo stile anni 50, ma con capi che troverete senza problemi nei negozi.
Questo trucchetto vi permette anche di ricreare look senza tempo e che non vi facciano sentire a disagio in contesti molto contemporanei.
Il completo a quadri vichy è perfetto per un look da ufficio ispirato agli anni 50
In questo caso Midge indossa degli shorts, ma voi potete abbinarci una gonna longuette, dei pantaloni a sigaretta dal taglio sartoriale o dei panta palazzo. Se volete l’allure anni 50 cercate un completo con bottoni grandi a cerchio, meglio se tono su tono. Per rendere l’intero look più retrò abbinate la stampa vichy a dei toni pastello e legatevi un foulard al collo o tra i capelli.
Un abbinamento monocromatico con capi basic
Come avrete capito per realizzare look anni 50 la parola d’ordine è abbinamento cromatico! Potete giocare con contrasti, tonalità pastello…o monocrome.
In questo caso vi propongo un look che può sembrare banale, ma è perfetto nella sua semplicità. Scegliete un colore che vi valorizza, ancora meglio se caldo e autunnale per seguire le tendenze di stagione, e abbinatelo con piccole variazioni di tono all’intero look. Per seguire lo stile di Mrs Maisel scegliete un maglioncino a maniche corte con collo rotondo, gonna A line stretta in vita e collant colorate.

Copia il look di Mrs Maisel per la sera
Il mio grande amore per gli abiti anni 50 non può che gioire di fronte alle occasioni più formali ed eleganti. Per andare sul sicuro (se la vostra palette cromatica ve lo permette) scegliete il little black dress, ovvero l’abito nero che arriva appena sopra le ginocchia. Abbinatelo a perle e fiocchi per un risultato ancora più bon ton.

Dove comprare abiti ispirati a Mrs Maisel?
Dove possiamo trovare degli abiti anni 50 o ispirati agli anni 50? Sicuramente nei mercatini dell’usato e vintage, ma come ben saprete non è sempre facile trovare la propria taglia e di certo non si avrà una vasta scelta con tutti i modelli in tutti i colori possibili.
Ho trovato sul sito Collectif London la miniera d’oro! Abiti ben realizzati, con tagli vintage, ma allo stesso tempo adatti anche ai look dei giorni nostri. Io ad esempio ho scelto una gonna ampia a ruota anni 50 con il classico ricamo del gattino. Come potete vedere dalle foto è stupenda e riesco ad indossarla anche per occasioni da tutti i giorni.
Se guardate bene nelle varie sezioni del sito troverete tantissimi capi che avrebbe potuto indossare tranquillamente Mrs. Maisel durante le riprese del telefilm.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Quale abito preferite di Mrs. Maisel? Avete già visto questa serie tv? Fatemelo sapere nei commenti!

Hai ancora 5 minuti? Ti consiglio questi articoli:
Copia il look di Made in Italy la serie tv sugli anni 70 e la moda
Copia il look di Fallon Carrington – Elizabeth Gillies in Dynasty
Trend: vestiti e camicie con maniche a sbuffo come Biancaneve
Adaline – L’eterna giovinezza Make Up
18 comments
Mina Masotina
L’ho sentita nominare ma non l’ho mai vista, ma dopo il tuo riassuntino ora sono curiosa. I look sono molto belli, un incentivo in più per guardarla… :)
Kiki Tales
Te la stra consiglio! :D
Cristina Ferro
Ecco, adesso mi hai davvero fatto incuriosire! Adesso voglio vederla! e poi lo stile anni 50 è adorabile!
Kiki Tales
Sì, poi fammi sapere cosa ne pensi! :D
Francesca Rizzi
non conoscevo Mrs Maisel e quindi non ero a conoscenza dei suoi mille look
Kiki Tales
Una bella nuova conoscenza allora
Esmeralda Evangelista
Non ho mai visto questa serie ma amo moltissimo la moda di quel perodo.
Kiki Tales
:)
Tessy Treas
bellissima la moda di quegli anni, mi hai fatto venir voglia di guardare la serie
Kiki Tales
Yeih! :D
cristiane
Bellissima la tua gonna, hai abbinato benissimo con il top .
Kiki Tales
Grazie <3
the life of a bee
I look da sera sono quelli che ho preferito in questa serie!
Kiki Tales
Super chic!
Maria Teresa Murgolo
Adoro il vintage e tutto quello che riguarda quegli anni. Peccato non essere nata in quel periodo!
Kiki Tales
Sarei stata ancora più amante della moda ahaha
Deb_Leggendo Romance Blog
Non conoscevo proprio questa serie! E lo stile è impeccabile
Kiki Tales
Sì! :D