Mattoni e putrelle a vista, mobili che hanno una storia da raccontare, arredamento che unisce metallo al legno: lo stile industriale!

Hello dreamers,

quando ho iniziato ad arredare casa ho cercato online i diversi stili a cui potermi ispirare. Dopo essermi studiata al meglio le caratteristiche principali dei design più famosi ho raggiunto l’inevitabile conclusione: amo lo stile industriale. Il preferito tra i preferiti. Uno stile che sta prendendo piede ultimamente anche in Italia, ma che non è ancora così conosciuto ed apprezzato e per questo non è facilissimo trovare dei pezzi interessanti nei negozi. Oggi vi racconto di più su questo stile e lo faccio presentandovi PIB: uno shop online in cui poter acquistare arredamento in stile industriale.

Lo stile industriale in pillole: dinamico ed estroso!

L’arredamento industriale nasce negli anni cinquanta a New York, per questo la prima immagine a cui lo associamo sono i loft di Brooklyn. L’obiettivo era riutilizzare e trasformare in appartamenti gli spazi dismessi nati per uffici, industrie e centri direzionali. Il fascino della fabbrica diventa protagonista dell’arredamento. Aumentò la sua notorietà con film, telefilm e correnti artistiche come la Pop Art di Andy Warhol.

L’ambiente ideale per riprodurre un ambiente industriale è il loft o l’open space.
Il design è particolare e ricercato nella sua originalità e storia, ma le linee sono sobrie e nette. Gli arredi sono funzionali, fatti di materiali resistenti, senza sfonzoli.

mobile industriale pib
Mobile in stile industriale PIB

Dove comprare mobili in stile industriale?

Sognate delle pareti di mattoni a vista, decori in metallo mixati a regola d’arte con sedie in pelle? 

Ecco tre consigli per cominciare con lo shopping:
– scorrere tra le bacheche di Pinterest per trovare ispirazione;
– fare un giro nei mercatini dell’usato e controllare lo stato di vecchi mobili di famiglia;
– sognare con il catalogo online di PIB!

Io mi sono lasciata conquistare dal tavolo d’appoggio Edgar, che nasce da un cassetto. Per questo Haruna non ha atteso un attimo per rivendicarlo. Sono ancora indecisa se utilizzarlo come comodino o tavolo d’appoggio vicino al set fotografico dello studio.

PIB preferisce la qualità alla quantità, ogni pezzo d’arredo ha una storia da raccontare. Il catalogo è in continua evoluzione, i pezzi sono ricercati e curati nei minimi dettagli. Le collezioni disponibili sono in stile Industriale, Shabby Chic e Scandinavo.

dove comprare mobili in stile industriale pib
Dove comprare mobili in stile industriale: PIB

Consigli per arredare con mobili in stile industriale

Arredare casa con mobili in stile industriale sarà facile e allo stesso tempo difficile.
È facile perché le linee sono pulite e gli abbinamenti sono semplici, ma è difficile perché bisogna selezionare l’arredamento con cura per evitare un effetto “finto” o sbilanciato.

In base alla vostra voglia di originalità potrete decidere la quantità di elementi in stile industriale da aggiungere nella stanza. In alcuni casi è meglio partire da piccoli dettagli come un nuovo lampadario o un orologio scenico. Ricordate che lo stile industriale ben si adatta ad altri stili più comuni come lo shabby chic, il minimal, lo scandinavo e il liberty.

Allo stesso tempo però non abbiate paura di esagerare! Optate ad esempio per un tavolo industriale per la sala da pranzo e abbinateci delle sedie in metallo colorate per un restyling da copertina.

pib mobili industriali
pib mobili industriali

kiki tales snapchat

Hai ancora 5 minuti? Ti consiglio questi articoli:
Colore Pantone Ultra Violet – Idee moda, make up e home
i tappeti fatti a mano di tendenza
01×01 Room Tour ? | #CronachediunaRistrutturazione

Inoltre vi consiglio di leggere...

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"