Vi faccio scoprire Roussillon, un villaggio arroccato color ocra nella Provenza.
Hello dreamers,
Oggi vi faccio scoprire Roussillon, un villaggio arroccato color ocra, nel Parco naturale regionale del Luberon (riserva dell’UNESCO). Le case sono tutte dipinte di questa sfumatura, infatti gli abitanti possono scegliere tra 50 sfumature di ocra, beige e porpora per la propria abitazione. Fa parte dell’associazione dei più bei villaggi in Francia. Io me ne sono innamorata!
Dove si trova Roussillon?
Roussillon fa parte della Vaucluse, in Provenza. Dista 50km da Avignone, 70km da Aix en Provence e 100km da Marsilia.
Noi l’abbiamo visitata il secondo giorno di tour on the road della Provenza, dopo Aix en Provence e Gordes. Abbiamo poi preseguito il giro con Saint-Saturnin-lès-Apt, le Colorado Provencal e Carpentras.
La storia di Roussillon!
Una città magica dalle mille sfumature dell’ocra. Torri, chiesette, piazze fiorite, ripide stradine, case provenzali rendono Roussillon un paese da cartolina, ma è il colore che ne fa la sua fortuna. Colori Instagram friendly come salmone, giallo paglia, arancio e rosso mattone ricoprono ogni facciata. Gli abitanti hanno a disposizione una palette colori tra cui scegliere, proprio per mantenere intatta la storia del paese.
Qui si trova uno dei giacimenti più importanti al mondo per quanto riguarda l’estrazione dell’ocra, un colorante minerale naturale. Florida industria all’inizio dell’Ottocento, oramai quasi in disuso, che ha lasciato un grande segno in tutto il paese.


Cosa vedere a Roussillon?
Abbiamo lasciato l’auto nel percheggio a disco orario (gratuito per un’ora) vicino al centro. Una volta scesi ci siamo ritrovati davanti alla bellezza della falesia ocra, avvolti in un vento caldo.
Per me la parola d’ordine è perdersi tra le vie del paese. Piccole e caratteristiche, vi permetteranno di scoprire botteghe speciali e gustare pietanze del luogo. Noi abbiamo scelto di provare il gelato alla lavanda, anche se sinceramente non ci è piaciuto molto.
Il Sentiero delle Ocre vi porterà alla scoperta di una cava dismessa.
Ricordatevi di non vestirvi di bianco se deciderete di esplorare il sentiro d’ocra, perché la polvere rossa vi potrebbe sporcare i vestiti.
Se invece siete affascinati alla storia del colore, potete visitare ôkhra un conservatorio dell’ocra con laboratori sull’utilizzo del pigmento.
Al tramonto i colori sono ancora più spettacolari!
Cosa vedere vicino a Roussillon?
Vicino a Roussillon esistono molti paesi arroccati con caratteristiche e storie diverse, tra questi Gordes è sicuramente degno di nota.
Se arrivate dalla costa fate un salto ad Aix en Provence, città universitaria con dei maxi libri molto suggestivi.
Proseguendo verso nord troverete Saint-Saturnin-lès-Apt, con un caratteristico mulino a vento.
Se siete amanti delle lunghe passeggiate non potete perdervi il parco Colorado Provencal, armatevi di una bottiglia d’acqua e delle scarpe comode (ed evitate il bianco!). L’ingresso costa 5€ ad auto. Esistono diversi tipi di percorsi, più o meno difficili, ma considerate che per arrivare al primo punto d’interesse ci vuole più di mezz’ora. Se deciderete di fare questa tappa riservatevi almeno 2 ore di tempo.
E se volete vedere tutte le altre tappe del mio road tour in Provenza, vi lascio al video!
Hai ancora 5 minuti? Ti consiglio questi articoli:
Le Colorado Provencal – Il parco americano a Rustrel, in Francia!
Lookbook Provenza on the Road!
Dormire in una Bolla trasparente! – La mia esperienza Glamping in Provenza
Tour Provenza on the Road in 3 giorni – tutte le tappe!
2 comments
Ilenia Zito
Hai scattato delle foto spettacolari! Ok, adesso voglio visitare al più presto questo posto :)
Ilenia’s wardrobe
http://www.ileniaswardrobe.com
Kiki Tales
Grazie! :D