Blogger ai fornelli per un pranzo di natale tutto pesce! La mia #smartboxexperience e tutte le ricette.
Buongiorno dreamers,
Lo so, non ci crederete… ma questo fantastico piatto natalizio è stato cucinato dalle mie mani!
La magia è merito di Smartbox e Cucina In, che mi hanno aiutato a realizzare un fantastico menù di pesce per il pranzo di Natale.
Ok, la verità è che durante la lezione di cucina sono stata aiutata dallo Chef Gualtiero Villa e da Letizia di Blonde Suite, nel mio #teambionde, e da Tina di Tina G. e Cristina del #teammore.
Ci siamo divertite e sfidate ai fornelli per un menù da leccarsi i baffi.
Consiglio questa #smartboxexperience come regalo di Natale, fa parte della box motori e passioni. Se sono riusciti a far cucinare me riusciranno con tutti! :P
Ora veniamo al Menù tutto pesce, il primo piatto che abbiamo realizzato è: Polentine alla piastra con codine di pescatrice agli agrumi. Regina indiscussa Letizia, che dopo la sua maestria ai fornelli è stata rinominata miss Polenta 2016.
Per realizzarla preparate la polenta, aggiungendo negli ultimi minuti di cottura il taleggio.
Stendetela in una teglia, coperta da carta da forno, e lasciatela riposare in frigorifero. Una volta raffreddata, tagliatela a dischetti e passatela in pentola oleata su entrambi i lati.
Mondate la pescatrice e tagliatela in trochetti di 4cm, aggiungete olio e pepe, più un pizzico di scorza d’arancia, per poi passarli sui fornelli.
Serviteli sopra le polentine per l’impiattamento perfetto.
Salmone ai pistacchi e crema di zucca forte
Pelate e tagliate la zucca in piccoli pezzi, cuocetela poi in padella con poco olio e acqua fino a quando si sfalda. Aggiungete poi il liquido della mostarda e curry in polvere, infine frullate.
Tagliate in piccoli tancetti il salmone, aggiungete l’albume semi sbattuto e cospargetelo nella granella di pistacchio, precedentemente creata. Per la cottura in forno o in padella con poco olio per 7 minuti.
Servitelo poi sopra del pane carré e crema di zucca.
Involtini di pesce spada e lenticchie rosse con panatura alle erbe
Lavate e lessate le lenticchie, cuocetele per 20 minuti e poi conditele con pepe e olio.
Tagliate il pan carré in tondi, per tostarli poi in forno. Li utilizzeremo come base nell’impiattamento per tutte le ricette.
Il pan carré avanzato ci sarà utile sbriciolato e condito con sale, pepe, aneto o finocchietto selvatico.
Affattate lo spada e cospargetelo con poco sale e buccia grattuggiata di limone, stendete al suo interno le lenticchie e arrotolatelo. Ora spennellate la superficie esterna con olio e passatelo nella panatura creata. Per la cottura in forno o in padella!
Impiattatelo sopra un tondo di pane tostato.
Piccolo toast di capesante gratinato allo zenzero
Prendete le capesante e cospargetele di zenzero grattugiato e poco sale. Sbattete le uova con erba cipollina e ricotta di pecora, ottenendo così un composto morbido.
Avvolgeteci le capesante e passate tutto in forno a gratinare, poi servitelo su un disco di pane bricohe tostato e cosparso di burro.
Ed ecco il risultato finale, impiattato! A me è già tornata la fame… e a voi?
Hai ancora 5 minuti? Ti consiglio questi articoli:
Shopping, moda e design in Belgio
To Eat List: Dove e cosa mangiare a Padova!
Natale in barattolo, due ricette per i tuoi regali!
2 comments
alessia milanese
Umm che ottime queste ricette!
Alessia
Thechilicool
chiaravogue
Queste sì che sono cose top! Quanto vorrei fare anch’io qualcosa di simile :)
Chiara | Vogue at Breakfast