This article is available also in: Inglese
Buongiorno dreamers,
sabato sera ho partecipato alla mia prima cena in bianco a Biella.
Per chi non conoscesse questo evento, si tratta di una cena in città autogestita e tutta a tema bianco dall’abbigliamento alle stoviglie.
L’evento inizia con uno sventolamento di tovaglioli collettivo seguito da un brindisi, e si conclude nello stesso modo.
Per la buona riuscita dell’evento devono essere rispettate alcune regole:
1. Tutti i partecipanti dovranno essere vestiti di bianco. Sì alla fantasia.. e non abbiate troppa paura di sembrare dei gelatai. ;) Ovviamente sono ben accetti cappelli panama e coroncine di fiori.
2. Dovrai portare tu tavoli e sedie e questo è un po’ l’aspetto negativo della serata. Quindi considerate i tempi per montare, smontare e spostare il tutto… per evitare di avere ritardi imprevisti. Inoltre le tavolate sono spesso unite, quindi assicuratevi che i posti a capotavola siano utilizzabili.
3. Cura la tua tavola e adornala con tanta creatività. Fiori e candele sono un ottimo modo per avere in poco tempo e con poco sforzo una tavolata molto più elegante.
4. Le stoviglie sono utilizzabili sono bianche e di ceramica, i bicchieri di vetro e le tovaglie di stoffa. No a plastica e cartone. Per le bottiglie l’organizzazione consiglia di travasare il contenuto nelle caraffe.
5. Ovviamente la cena avrà il menù che più preferite. Considerate il fatto che dovrete trasportare il cibo con facilità, quindi munitevi di cassette e borse termiche. Inoltre se l’evento è in estate non sottovalutate il fattore caldo, che potrebbe rovinare i vostri piatti. State molto attenti alle intolleranze dei partecipanti e puntate sui piatti freddi. Non dimenticatevi del vino, per il brindisi iniziale e finale.
6. Ricordati di sparecchiare con cura e pulire tutto, anche sotto il tavolo. Eventi di questo tipo vengono fatte in zone pedonali delle città, è giusto rispettarle.
7. Il luogo dell’evento in alcuni casi viene in rivelato solo pochi giorni prima dell’evento stesso. Quindi a parte l’effetto sorpresa, considerate di valutare bene le tempistiche dei trasporti e la disponibilità dei parcheggi se non siete della zona.
Questa edizione di cena in bianco si è svolta nel Piazzo di Biella, ovvero la parte medioevale della città posta su un altura ad una quota più elevata rispetto alla parte più moderna. Una zona che consiglio di visitare anche solo per la vista sulla città. Per arrivarci si può lasciare la macchina nel parcheggio Bellone e salire con l’ascensore o le scale, oppure utilizzare la funicolare al prezzo di 1,80€ per un biglietto giornaliero.
Consiglio l’evento agli amanti del bianco che, come me, avranno gli occhi a cuore per tutta la sera e anche a chi adora provare cose nuove in compagnia degli amici.
Voi avete mai partecipato ad una cena in bianco? Fatemelo sapere nei commenti!
7 comments
ELISA
le feste in bianco sono un must estivo!
Nameless Fashion Blog
Valeria Glamourday
Un evento davvero originale :)
alessandra
che bel evento, molto belle le foto!
alessandra
IBlocNotes
non ho mai partecipato ad una cena in bianco ma mi piacerebbe molto!!
Cristina Lodi
questi sono gli eventi che amo
chiaravogue
Che figata! :D Io adoro il bianco :P
Ti aspetto sul mio blog, è online un nuovo post!
Chiara | Vogue at Breakfast ♥
Mina Masotina
Che bello, lo faranno anche a Bari e non vedo l’ora di andarci!