Merenda con le amiche e dolci senza glutine? Niente panico! Ci salverà l’area benessere di Iper la Grande i con prodotti adatti a tutte le esigenze: senza lattosio, vegetariani, vegani, biologici…

Hello dreamers,

quanto è bello prendersi del tempo per una merenda tra amiche, magari per festeggiare un compleanno o scambiarsi i regali di Natale. Ancora più bello quando qualcuno propone:”prepariamo qualcosa con le nostre mani! Ognuna un dolce diverso!“. Bello, bellissimo… ma se c’è qualcuno intollerante al glutine (o a qualsiasi altro alimento)? Beh quel qualcuno in questo caso sono io. E per non far impazzire le amiche alla ricerca dei prodotti senza glutine, mi ritrovo con una missione: preparare dei dolci senza glutine che possano piacere anche a chi il glutine può mangiarlo. 

Perché siamo sinceri, non è facile trovare dei prodotti di qualità per chi ha problemi di intolleranze. Quindi, prima di mostrarvi la mia ricetta salva amicizie con e senza intolleranze, voglio presentarvi il mio nuovo alleato.

ricette dolci senza glutine merenda con le amiche
ricette dolci senza glutine merenda con le amiche

L’Area Benessere di Iper la Grande i

Post shopping, all’interno del centro Il Centro di Arese, mi sono fiondata all’interno di Iper la Grande i alla ricerca degli ingredienti per una ricetta senza glutine che potesse stupire le amiche. Ma quella stupita sono stata io.

L’eden per gli intolleranti a qualsiasi alimento: l’Area Benessere di Iper la Grande i. Una scelta così vasta, ad un prezzo super, non l’avevo mai vista prima. Scaffali ricolmi di prodotti adatti ad ogni tipo di alimentazione e dieta. Prodotti che già dal packaging non sembrano tristi e insipidi, ma gustosi e adatti a tutti.

La sua divisione in scaffali permette di comprendere facilmente quali prodotti siano adatti alle proprie scelte alimentari (utile per chi delega la spesa ai famigliari): biologici, senza lattosio, senza glutine, vegetariani e vegani. E il numero dei brand presenti è da capogiro.

E per chi ha poco tempo, è possibile fare la spesa online con Iper Drive! Pronti a per qualsiasi merenda a sorpresa. Non avrete più la scusa di “non aver fatto in tempo a fare la spesa”.

area benessere iper la grande i
area benessere Iper la Grande i

 

Cosa ho preparato per una merenda tra amiche? Dolci senza glutine!

La mia spesa era in previsione di Muffin senza glutine, Barchette e alla marmellata senza glutine… e prodotti confezionati come piano B di sicurezza. Un piano B nel caso in cui le amiche fossero più affamate del previsto. E no, non mi sono lasciata influenzare dal packaging rosa che ben si adattava alla mise en place.

prodotti senza glutine Iper la Grande i
prodotti senza glutine Iper la Grande i

Ricetta facile e veloce Muffin senza glutine

Ingredienti:

  • preparato per Muffin Pedon di Iper la Grande i,
  • 125 g di burro,
  • 3 uova,
  • 1/2 bicchiere di latte (60ml),
  • creme e marmellate per farcirli,
  • decorazioni a piacere (es. gocce di cioccolato fondente),
  • pirottini per muffin (di carta, di gomma, a teglia…).
ricetta facile e veloce muffin senza glutine iper la grande i
ricetta facile e veloce muffin senza glutine – Iper la Grande i

Preparazione: 

Preriscaldate il forno a 170°C. Versate il contenuto della busta in una terrina, aggiungendo burro, uova intere e latte. Mescolate tutto energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ora prendere i pirottini e versate il contenuto. Se volete potete aggiungere la farcitura (in crema o marmellata). Ricordatevi di lasciare le creme in frigo, anzi se preferite potete congelare dei cubetti di crema così che siano ordinati all’interno del muffin (combattendo la gravità).

Per i più creativi, ora si può passare alla fase decorazione con gocce di cioccolato fondente, zuccherini colorati o perline argentate edibili.

Una volta riempiti i pirottini per 2/3 (1/3 è lo spazio che serve alla lievitazione) sono pronti per essere infornati, a 170° per 20 minuti circa.

Tempo totale meno di 45 minuti.

muffin senza glutine
muffin senza glutine

 

Ricetta facile e veloce per crostatine senza glutine, a forma di fiori o barchette.

Ingredienti: 

  • preparato per Crostate Pedon di Iper la Grande i,
  • 125 g di burro,
  • 3 uova,
  • marmellata (o crema) per la farcitura.
ricetta facile e veloce crostate senza glutine Iper la Grande i
ricetta facile e veloce crostate senza glutine – Iper la Grande i

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 170°C.
Versate il contenuto della busta in una terrina e aggiungete burro tagliato a piccoli pezzi e uova intere. Lavorate tutto energicamente, prima con un cucchiaio e poi con le mani, fino ad ottenere un composto  uniforme.

ricetta facile e veloce crostata senza glutine Iper la Grande i
ricetta facile e veloce crostata senza glutine – Iper la Grande i

Ora prendere il panetto e stendetelo con un matterello. Inserite l’impasto all’interno delle formine (potrebbe essere necessario imburrarle prima), io ho scelto barchette e fiorellini. Farcite il tutto con marmellata o crema. Io vi consiglio di provare gusti insoliti, come la marmellata di pere e noci o di marroni di Iper.

Per la cottura 170° per circa 20 minuti, fino a quando li vedrete dorati.

Tempo totale circa 1 ora (in base alla quantità e alla grandezza delle formine).

crostatine senza glutine
crostatine senza glutine

E ora i dolci senza glutine sono pronti per essere portati in tavola: facili, veloci, economici… e belli!
Quali vorreste assaggiare? Fatemelo sapere nei commenti!

kiki tales snapchat

Hai ancora 5 minuti? Ti consiglio questi articoli:
Stupisci in cucina con i Cocktail Molecolari
Natale in barattolo!
Cosa porto ad una cena social?

Inoltre vi consiglio di leggere...

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"