Cosa indossare e non indossare per una cerimonia di laurea? Idee look e una selezione di abiti perfetti per la laureanda e le invitate.

Hello dreamers,

oggi parliamo di laurea! Un momento indimenticabile per la nostra storia, che spesso però è associato a mesi e mesi di ansia… per trovare il vestito giusto. Anche perché se ognuno di noi ha massimo una o due lauree da affrontare come protagonista, sono sicuramente molto più numerose quelle a cui si partecipa come invitate. Io solo nel mese di aprile ne avrò ben 3! Avendo fatto un po’ di esperienza, ho deciso di raccogliere tutti i consigli sui look, per evitare errori.

Partiamo da cosa non indossare per una cerimonia di laurea (se sei la laureanda):

  • no a abiti con scollature o spacchi profondi;
  • le spalle scoperte o le gonne sopra il ginocchio sono da evitare, a meno di indossare anche collant coprenti e blazer;
  • no a trasparenze o semi trasparenze;
  • evitate gli abiti troppo eleganti e pomposi;
  • allo stesso tempo no anche agli abiti troppo casual e sportivi come i jeans;
  • non indossate troppi accessori, meglio pochi ma d’effetto;
  • no alle mega borse o zaini, chiedete aiuto a parenti e amici;
  • no anche ai tacchi vertiginosi! E anche no alle Converse o sneakers per correre.

Cosa indossare ad una cerimonia di laurea? Vestiti da cerimonia per la laureanda e gli invitati!

Ora che abbiamo tolto gran parte dei capi presenti nel nostro armadio, passiamo a cosa si può indossare.

Toga sì

Innanzitutto bisogna capire se si indosserà o meno la toga. Se sì, l’abito per la cerimonia e l’abito per la festa potranno essere identici, in quanto la maggior parte delle foto del grande giorno verrà scattata con la toga. In questo caso puntate su un bel paio di scarpe, magari gioiello o di un colore che ben si sposa con quello della tesi o della facoltà (il mio, ad esempio, era il blu). Sì anche agli accessori, come orecchini o anelli luminosi. Per ravvivare il look e distinguervi potrete scegliere un rossetto liquido a lunga tenuta.

Toga no

Nel caso in cui non indosserete la toga, l’abito sarà il protagonista. Ho selezionato per voi alcuni dei miei preferiti dalla categoria vestiti da cerimonia di Liu Jo. Questo perché innanzitutto penso che siano originali e con un ottimo rapporto qualità prezzo, facili quindi da riutilizzare più volte in altre occasioni. È infatti fondamentale scegliere un abito che possa essere indossato anche in occasioni meno formali sdrammatizzandolo con capi casual. Oppure potrete indossarlo per un matrimonio, un colloquio di lavoro, la festa di laurea della vostra migliore amica, una cena importante…

In questa occasione ho deciso di affidarmi a Liu Jo perché è possibile acquistare sul sito ufficiale e ritirare poi nello store fisico più vicino, evitando di perdere tempo prezioso prima della tesi, momento in cui siamo tutte decisamente molto nervose e agitate.
Certo io in questo caso vi consiglio di provarli dal vivo prima di scegliere, perché potrete anche vedere come risulteranno in foto. Un dettaglio magari frivolo, ma le foto di laurea rimarranno nelle cornici dei nonni per anni… non vorrete di certo essere ricordate con un colore sbagliato vero?
E se avrete la sfortuna di non trovare il capo nella taglia o colore giusto in store, sappiate che Liu Jo permette anche di acquistare direttamente in negozio sul sito ufficiale se un capo non è disponibile.

Ecco quindi la mia selezione di capi, seguendo le tendenze primavera estate.

Cosa indossare ad una cerimonia di laurea? Little black dress

Il famoso abito nero, il più versatile di tutti. Adatto a chi non piace essere al centro dell’attenzione o vuole poter indossare il vestito più volte senza problemi. Se sceglierete un little black dress, pensate molto bene alla forma del vostro corpo. Valorizzatelo poi con dei sandali gioiello e degli orecchini spaiati metallizzati.
Ricordatevi sempre collant nel caso di gonne sopra il ginocchio e blazer per abiti senza maniche.

cosa indossare ad una cerimonia di laurea abito nero little black dress kiki tales liu jo

Elegante nei colori nude, per una cerimonia di laurea.

Se invece siete romantiche e amanti dei colori chiari evitate il bianco e optate per i nude. Sì anche alle stampe e pattern, ma solo se delicati ed eleganti. Questi look sono perfetti anche per le invitate e per una festa di laurea pomeridiana.

In rosa per la laurea!

E perché non il rosa? C’è sempre un buon motivo per indossare il rosa o comprare un nuovo abito di questa sfumatura, sia per la laureanda che per le invitate. In più il rosa è uno dei colori di tendenza per questa primavera estate. Perfetto insieme al nero o ai colori nude per un effetto sofisticato.

cosa indossare ad una cerimonia di laurea kiki tales liu jo

Cosa indossare ad una festa di laurea serale? Sexy in nero

E se la cerimonia di laurea continua a cena o in discoteca, il cambio look è necessario! In questo caso sarete libere di osare con scollature, spacchi, tagli obliqui e spalle scoperte. Sì al pizzo e ai volant.

festa di laurea sera cosa indossare ad una cerimonia di laurea abito nero little black dress kiki tales liu jo

Colori pastello per una festa di laurea di giorno.

Se le festa di laurea è di giorno, magari in giardino o vicino all’acqua, i colori pastello sono la scelta migliore. Si abbineranno molto bene alla corona d’alloro e avrete un abito perfetto per tutta la calda stagione. Se non siete la laureanda, potrete indossare questi capi anche per la cerimonia di laurea.

pastello amica invitata festa di laurea sera cosa indossare ad una cerimonia di laurea kiki tales liu jo

E voi quale tra questi preferite? Cosa avete indossato per la vostra laurea? Fatemelo sapere nei commenti!

kiki tales snapchat

Hai ancora 5 minuti? Ti consiglio questi articoli:
Cosa indossare ad una festa autunnale?
My Graduation Outfit
20 tendenze per la primavera 2018 – Colori e must have moda

 

Inoltre vi consiglio di leggere...

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"