Le Colorado Provencal è un parco naturale in Francia, che sembra americano e che vi farà sentire su Marte!

Hello dreamers,

oggi vi faccio scoprire un parco naturale speciale che si trova in Francia, a Rustrel. Appena ci metterete piede, però, vi sentirete spaesati. I colori e gli spazi vi ricorderanno sicuramente i parchi americani, o forse addirittura Marte!

Io ci sono stata durante l’estate 2017 e non lo conoscevo prima del mio road tour. Ve ne avevo parlato nelle Stories e ho notato che condividevate il mio stesso stupore. Ecco quindi l’atteso articolo, in cui vi dirò cosa vedere al Colorado Provencal!

Un post condiviso da Kiki Tales~Federica Colombo (@kikitales) in data:

Dove si trova Le Colorado Provencal?

Le Colorato Provencal si trova a Rustrel, a Vaucluse, in Provenza.
Dista 50km da Avignone, 70km da Aix en Provence e 100km da Marsilia.

Noi l’abbiamo visitata il secondo giorno di tour on the road della Provenza. La mattina siamo stati a Aix en Provence, Gordes e Roussillon. Nel pomeriggio abbiamo preseguito il giro con Saint-Saturnin-lès-Apt, le Colorado Provencal e Carpentras.

Provenza on the Road kiki tales francia

Cosa vedere a Le Colorado Provencal?

Le Colorado Provencal è un parco semi-naturale, in quanto nell’800 le cave di ocra hanno modificato il territorio. La sua particolarità sono le tante sfumature dell’ocra, che dipingono promontori, grotte e falesie. Il parco si estende per 30 ettari, con diversi percorsi a piedi. Il più corto durerà 40 minuti, ma vi consiglio di dedicarci due ore per passeggiare con tranquillità e fare tante foto.
Noi purtroppo abbiamo considerato male i tempi delle altre tappe e abbiamo fatto tutto di corsa per un totale di circa mezz’ora. Potreste trovare dei percorsi chiusi, ad esempio nel nostro caso per pericolo d’incendio.

Informazioni utili!

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 19.00 in estate, per le altre stagione è meglio consultare il sito. All’entrata troverete un parcheggio, dove potrete pagare l’ingresso (2€ le moto e 5€ le macchine).

Colorado Provencal ha diversi percorsi, divisi per tempo e difficoltà. Noi abbiamo preso il più semplice, per questioni di tempistiche, che è piuttosto in piano quindi adatto anche alle famiglie. Sconsigliamo però di entrare con i passeggini, specialmente nelle ore più calde, in quanto ci sono alcuni tratti molto stretti e durante il percorso (spesso senza ombra) non abbiamo trovato fontanelle.

Ma non vestitevi di bianco!!

Ricordatevi che si tratta di un parco naturale, turisco, ma pur sempre nella natura.
Dunque scegliete l’abbigliamento giusto! Scarpe comode, meglio se da trekking, uno zaino e abbigliamento sportivo vi permetteranno di godervi la giornata. Non dimenticatevi d’estate occhiali da sole, un cappello e protezione solare.
Scordatevi il bianco, se non volete che la terra rossa macchi i vostri vestiti. Per un effetto Instagram Friendly puntate sul giallo! Infine portatevi acqua e cibo (noi siamo morti di sete), macchina fotografica e batteria esterna per il cellulare.
Lo so, dalla mia foto si capisce che io ho infranto questi consigli, ma non potevo saperlo prima di andarci dato che online e nelle guide ho trovato poche informazioni su questo parco!

Cosa vedere vicino a Le Colorado Provencal?

Vicino al Colorado Provencal vi sono molti paesi arroccati, tra cui Gordes e Roussillon il paese d’ocra.
Se arrivate dalla costa fate un salto ad Aix en Provence, città universitaria con dei maxi libri molto suggestivi, oppure visitate Saint-Saturnin-lès-Apt, con un caratteristico mulino a vento.

paese ocra roussillon cosa vedere kiki tales

E se volete vedere tutte le altre tappe del mio road tour in Provenza, vi lascio al video!

 

kiki tales snapchat

Hai ancora 5 minuti? Ti consiglio questi articoli:

Roussillon il paese color ocra della Provenza – Francia

Lookbook Provenza on the Road!

Dormire in una Bolla trasparente! – La mia esperienza Glamping in Provenza

Tour Provenza on the Road in 3 giorni – tutte le tappe!

Inoltre vi consiglio di leggere...