Buongiorno dreamers!
Questo inverno è decisamente strano. Dicembre e gennaio sono stati molto più caldi del solito, mentre febbraio ha portato un abbassamento delle temperature inaspettato. Con tanto di una mia mezza influenza.
Quindi un po’ per non prendere freddo e un po’ per seguire la moda ci siamo tutti affidati a sciarpe, cappotti, guanti e cappelli. Non so voi, ma io cerco sempre di mixare insieme questi capi per essere al caldo e avere un look particolare allo stesso tempo.
In particolare ho apprezzato il trend della blanket scarf, ovvero della “sciarpa coperta“.
Stanca dei modelli troppo classici, già lo scorso anno mi avevano conquistato le maxi sciarpe lunghissime e larghissime.
A prima vista non sembrano semplici da utilizzare, soprattutto se sono double face, ma vi assicuro che una volta superato lo scoglio iniziare le vorreste utilizzare ogni giorno!

Mi sono accorta di aver fotografato parecchi look con sciarpe di questo tipo, quindi ho pensato di riunirli in un lookbook così da darvi qualche idea su come mixarla ed indossarla ogni giorno!
Fino ad ora l’ho definita sciarpa-coperta, ma potrei benissimo chiamarla anche mantello.
Potete già capire quanto sia versatile da questa definizione.
Io ho comprato la mia prima blanket scarf lo scorso anno, un modello double face con tartan su di un lato e pied de poule sull’altro. Uno dei miei migliori acquisti di sempre!

Come indossarla?

Penso che a differenza di altri accessori questa sciarpa non sia adatta a tutti i fisici. Infatti per le ragazze petite potrebbe essere troppo lunga e farle sembrare impacciate. Un problema risolvibile se le comprate in negozio e non online, dato che ne esistono di lunghezze e larghezze differenti. Sono sicura che non avrete problemi a trovare quella che fa per voi!
Ora vi elencherò i diversi modi per indossarla e vi mostrerò quanto è in grado di cambiare il look finale!

Intorno al collo, lasciandola cadere naturalmente sul cappotto. Questa opzione è interessante se la sciarpa ha una texture particolare e soltanto nei giorni più caldi. Se aggiungete una cintura in vita potete farla diventare quasi un abito, trasformando un classico cappotto nero in un capo di tendenza.

tartan scarf total black look fashion dupes

Total look: a touch of red.

look tartan black

Total look: total black and tartan.

look colorful for winter autumn fall

Total look: a colorful look for winter.

Se la giornata è più fredda e dobbiamo ripararci la gola, possiamo avvolgerla intorno al collo creando una sorta di anello/cerchio. Ora possiamo o lasciare entrambi i lembi davanti, giocando con i volumi, oppure lasciarne uno dietro la schiena dando un tocco chic al look.
Questo tipo di sciarpa è abbastanza lunga da permettervi di fare due giri nel caso in cui siate, ad esempio, in montagna.

snoopy-2Bfashionlook-2Bcolorful-2Bblue

Total look: Snoopy and Woodstock.

outfit-senape-oak-buff-pantone-color-autumn-autunno-bordeaux-grigio-grey-look-girly-fashiondupes

Total look: Oak Buff Pantone.

DSC_8686
Total look: New Year.

Oppure potete trasformarla in un mantello, da chiudere con la vostra spilla preferita.
In questo caso potete utilizzarla da sola oppure sormontarla sempre sopra un cappotto.
Essendo molto larga io l’ho anche utilizzata come coperta, durante i lunghi viaggi in treno! :P

chic look black autumn style fashion dupes moda autunno fall autumn

Total look: Chic autumn look

E voi avete già una blanket scarf nel vostro armadio? Come la indossate di solito? Fatemelo sapere nei commenti! :D

Inoltre vi consiglio di leggere...