Immagino che in casa avete sempre una marea di bottoni inutilizzati, sarà perché la nonna li teneva via nella scatola dei biscotti… oppure perché ogni volta che comprate giacche e golfini che ne sono sempre di ricambio che non usate mai. Ecco un modo divertente per riutilizzarli!!
Ho realizzato questo braccialetto e un piccolo anello abbinato riutilizzando tutti i bottoni dorati che ho trovato in casa, ma voi potete crearlo anche di altri colori… sarà di sicuro un risultato interessante. =D
Se volete comprare i bottoni per sceglierli accuratamente calcolate che spenderete circa 20 euro, ovviamente il prezzo varia in base a quanti ne prendete e quanto è cara la vostra merceria.
Per la lana sono sicura che la troverete in casa, in caso contrario costa circa 2 euro.

Materiale necessario:

  1. Lana e ferri.
  2. Bottoni di svariati colori e dimensioni.
  3. Una fettuccina.
  4. Ago e filo.
  5. Due bottoni automatici.
  6. Forbici.
Passaggi:
Munitevi di ferri, lana e bottoni e prendete le misure del vostro polso e dito per calcolare quanto lavorare ai ferri.(1-2.) Una volta creato il cordino prendete quello dell’anello e congiungete i due fili degli estremi chiudendoli insieme, facendo un nodo con l’ago.(3-4-.) Ora potete cucire il bottone sopra la chiusura così da nasconderla. (5.) Il braccialetto non necessita dei fili di chiusura e apertura del lavoro a lana, quindi tagliateli e attaccate agli estremi (su lati opposti) gli automatici che vi permetteranno di aprire il bracciale.(6.) Ora iniziate ad attaccare i bottoni procedendo a tre per fila e sovrapponendoli il più possibile (una volta indossato lo spazio tra di essi aumenterà). Utilizzate un solo filo che passi sotto tutti i bottoni che aggiungerete man mano.(7.) Una volta attaccati tutti i bottoni girate il bracciale e attaccate una fettuccia con ago e filo; questo permetterà di nascondere il filo utilizzato per attaccare i bottoni e per rendere più stabile l’intero braccialetto. (8.) E come potete vedere si creano giochi diversi in base ai bottoni utilizzati. (9.) Il DIY è finito, spero vi piacciano insieme! (10.)

Inoltre vi consiglio di leggere...